Promuovere e diffondere una nuova cultura della didattica della matematica, basata anche sull’utilizzo consapevole ed esperto, di strumenti tecnici. Questo è l’obiettivo della diretta gratuita di Tuttoscuola di oggi, lunedì 25 settembre, alle ore 17.00, dal titolo: “Un laboratorio in classe – non una classe in laboratorio: uso di calcolatrici grafiche e sensori”.
La diretta gratuita, infatti, intende promuovere un nuovo modo di considerare la dimensione laboratoriale della matematica, attraverso l’ausilio di strumenti innovativi e sempre più efficaci. Tra i molti, sarà presentata la calcolatrice grafica illustrandone le molteplici possibilità d’uso, anche sulla base della recente circolare del MIUR che ne autorizza l’utilizzo all’esame di Stato.
Gli studenti potranno quindi usare la calcolatrice per tutte le operazioni preliminari, evitando così di fare errori banali di calcolo per concentrarsi invece sulla soluzione degli aspetti concettuali della prova.
Come capire quali calcolatrici ammettere all’esame? Le calcolatrici grafiche sono dispositivi elettronici capaci di compiere calcoli numerici, e non solo, paragonabili ad un computer perché dotate di processore interno, ma non collegabili a internet e completamente dedicate alla matematica. A differenza delle scientifiche, le calcolatrici grafiche mostrano un numero di funzioni molto più elevato inclusa la rappresentazione di grafici.
Dal momento che Il MIUR ha deciso di ammettere le sole calcolatrici grafiche senza connessione wireless e senza CAS (acronimo di Computer Algebra System, indica la capacità della calcolatrice grafica di svolgere anche calcoli simbolici), bisogna quindi capire come individuare la funzione. Sono pochi i modelli che dispongono di questa funzionalità. Il seminario spiegherà come e soprattutto come utilizzarle per ampliare i confini della didattica della matematica.
Di questo e di tanto altro parleremo alla diretta gratuita di oggi, iscriviti clicca qui
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento