La nuova offerta di TuttoAlternanza presentata a Didacta
L’Alternanza Scuola Lavoro diventa sempre più centrale nell’offerta formativa delle scuole, tanto più che dal 2018/19 avrà un ruolo fondamentale anche nell’esame di Stato. È necessario quindi che gli studenti siano preparati e soprattutto che si trovino a svolgere un’attività che arricchisca il loro bagaglio di competenze.
Come scegliere allora l’esperienza e la struttura ospitante giusta, quelle che non solo permettano ai ragazzi di formarsi correttamente, ma che rispondano anche alle esigenze del tutor e, più in generale, del consiglio di classe? E come preparare gli studenti a questo primo ingresso nel mondo del lavoro?
TuttoAlternanza (la partnership tra Tuttoscuola e Civicamente con IUL) presenta nuove soluzioni che rispondono a queste domande. Con due obiettivi: realizzare un’Alternanza di qualità e semplificare il lavoro delle scuole.
La nuova offerta di TuttoAlternanza sarà presentata il prossimo 28 settembre, alle ore 16.15, a Didacta (sala A2 Giuseppe Lombardo Radice) in un workshop dal titolo: “TuttoAlternanza – attività di preparazione per l’esperienza nel mondo del lavoro”. Tra i relatori del workshop Domenica Di Sorbo, Dirigente tecnico del Miur, Concetta Russo (ricercatrice INDIRE), Anna Federico (Collaboratrice Indire e IUL), Valerio Giangrande (Collaboratore Indire e IUL), Francesca Caprino (Ricercatrice INDIRE), Tiziano Fazzi (Amministratore delegato di CIVICAMENTE) e Giovanni Vinciguerra (Direttore di TUTTOSCUOLA). Interverranno operatori scolastici che hanno già sperimentato le soluzioni di TuttoAlternanza.
Clicca qui per scaricare il programma del workshop
Due le soluzioni proposte da TuttoAlternanza:
1. PRONTI AL LAVORO!
Quattro percorsi in e-learning propedeutici all’Alternanza Scuola Lavoro prodotti in collaborazione con IUL (l’università telematica promossa da INDIRE e dall’Università di Firenze):
– Autoimprenditorialità e business planning;
– Comunicazione;
– Soft skills;
– La sicurezza
2. GIORNALISTI in ALTERNANZA
Per risolvere il problema della carenza di strutture ospitanti sul proprio territorio, TuttoAlternanza ha ideato un percorso di giornalismo in modalità smart working. Questi i tre moduli (45 ore l’uno):
– giornalismo carta stampata;
– web journalism;
– giornalismo radio-televisivo.
Scopri di più su www.tuttoalternanza.it
Anche Tuttoscuola parteciperà alla Fiera Didacta 2017. Vienici a trovare al padiglione Spadolini, stand 111: ti abbiamo riservato una piccola sorpresa!
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via