Per l’anno scolastico 2017-2018 il Dipartimento didattico scientifico di Italia in Miniatura offre ai docenti una vasta gamma di nuovi percorsi didattici guidati, laboratori e progetti speciali dedicati a ogni ordine e grado scolastico, che spaziano dalla storia e architettura italiana alla fisica, dall’educazione alimentare alla biologia.
Un parco ricco di dettagliati monumenti in miniatura è l’originale aula all’aria aperta per i laboratori di storia e architettura che per l’Anno europeo del patrimonio culturale presentano due novità:“Viaggio in Italia: scoperta guidata ai tesori dell’Unesco” offre la possibilità di scoprire il nostro Paese attraverso i siti Patrimonio dell’Umanità mentre “Fiabe e Castelli”, progettato per le prime classi della scuola primaria, è un tuffo in una fiaba ambientata in un castello, dove i piccoli possono collaborare alla costruzione di una fortezza.
Tra i progetti speciali la proposta per le classi quarte delle primarie è “L’Italia fisica”, per toccare con mano le principali caratteristiche geofisiche della Penisola.
Il 2018 è anche anno del cibo italiano nel mondo. Dedicati a questo tema, due nuovi laboratori di educazione alimentare: “Il senso del gusto”, che si muove fra sapori e profumi della tradizione, e “Storia della gastronomia regionale italiana” che scopre ricchezza e diversità del patrimonio culinario locale.
Nei laboratori di scienza si sperimentano in modo divertente le leggi della fisica associate a fenomeni e comportamenti quotidiani, sia attivando gli exhibit del Luna Park della Scienza, sia nello Science Show “W la fisica”. La novità “Sistema solare” approfondisce le nozioni di spazio e astronomia, mentre “A tutta chimica” facilita la comprensione di atomo e molecole, delle proprietà chimiche di alcune sostanze – ad esempio Ph acido e basico – attraverso l’esperienza diretta.
Per quanto riguarda la biologia, il progetto “Scopri il mondo dei pappagalli” è una miniera di informazioni sulle varie specie, dal ciclo riproduttivo alle differenze evolutive rispetto all’area di provenienza.
Tutta l’offerta didattica di Italia in Miniatura per le scuole si trova sul sito www.italiainminiatura.com
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento