Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

‘Il colore del denaro’, un viaggio filosofico alla scoperta del suo significato profondo

Tutti noi usiamo il denaro, anche senza possedere teorie economiche. I soldi non hanno odore eppure hanno un colore. Il colore dei soldi cambia nel tempo, dai sacchi di sale al bitcoin, ma rivela l’essenza del mondo sociale, che non può prescindere da documenti, tracce, registrazioni e dai loro supporti. 

La filosofia può aiutare a capire che cos’è il denaro? Quale sia la sua funzione e quale sia il suo valore? Come magistralmente spiegato nel libro ‘Il denaro e i suoi inganni’, pubblicato recentemente da Einaudi, il denaro rappresenta la metafora della vita in un contesto sociale dove l’atto dello scambio, e la documentazione dello stesso, è il momento dinamico che lo arricchisce di significato. 

Il 4 luglio 2018, ore 18,30 a Torino, grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3, in occasione dell’evento  IL COLORE DEL DENAROUn viaggio filosofico alla scoperta del significato profondo del denaro”,con la conduzione del Vice direttore Luca Ubaldeschi, Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, e Piero Gastaldo, Segretario generale della Compagnia di San Paolo, ne discutono con l’autore Maurizio Ferraris, accademico dell’Università di Torino, in un incontro organizzato in collaborazione con il Museo del Risparmio nella significativa sede del grattacielo della Banca.

L’evento si inserisce nelle campagne di informazione che una pluralità di soggetti, istituzionali e non, promuovono per diffondere le nozioni di base dell’educazione finanziaria con beneficio dell’intero sistema economico. In questo scenario di accrescimento della comprensione del contesto economico si collocano le significative iniziative progettate dal Miur in collaborazione con gli organismi competenti per promuovere fra giovani e adulti la consapevolezza dell’importanza delle conoscenze finanziarie nella vita di tutti i giorni. L’educazione finanziaria rappresenta un’opportunità importante in una prospettiva sia individuale sia sociale

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com/news/.

Forgot Password