Tuttoscuola: Turismo scolastico

Fondazione Pime Onlus: le attività formative per le scuole

Messaggio promozionale

La Fondazione Pime Onlus, legata ai missionari del Pime, promuove attività formative attraverso l’Ufficio Educazione Mondialità e iniziative culturali con il Museo Popoli e Culture che si possono realizzare presso il Centro Pime di Milano, le sedi di Busto Arsizio (Va), Calco (Lc), Sotto il Monte (Bg), Treviso oppure direttamente presso le scuole, in presenza o in modalità online.

Il Museo Popoli e Culture, nato nel 1910, è dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee e racconta la storia e il viaggio di una composita collezione di beni che provengono da Asia, Africa, Oceania e America Latina.

Da settembre 2019 si presenta con un allestimento interamente rinnovato, con postazioni multimediali pensate per coinvolgere attivamente studenti e studentesse e rendere i contenuti accessibili e facilmente fruibili.

In particolare, il Museo si offre alle scuole di ogni ordine e grado come strumento educativo capace di fornire saperi ed esperienze utili alla crescita personale.

La ricca offerta educativa, volta alla conoscenza delle culture altre, intende infatti stimolare al dialogo, al confronto rispettoso e all’ascolto, per sviluppare sensibilità, competenze e abilità che permettano una migliore e più consapevole partecipazione alla crescita di una comunità civile attiva e democratica.

Durante i percorsi di visita e le attività laboratoriali accuratamente studiate, gli educatori museali fanno ricorso a strumenti quali narrazione, polisensorialità, partecipazione empatica e fare creativo, gestiti in un contesto di gruppo e di condivisione, stimolando tecniche di apprendimento differenti dal contesto scolastico.

Il Museo mette inoltre a disposizione degli insegnanti risorse interattive e attività per prepararsi alla visita o per rafforzare i contenuti.

L’Ufficio Educazione Mondialità propone da 25 anni percorsi formativo-didattici per le scuole di ogni ordine e grado, a docenti e genitori su temi quali: educazione civica, intercultura, dialogo ed economia responsabile. Costituito da un equipe di formatori appassionati del mondo, dei popoli e dell’ecosistema, offre esperienze educative per crescere nuovi cittadini del mondo, innamorati del Creato, desiderosi di vivere in istituzioni giuste e  solidali, curiosi di conoscere la propria e altrui esperienza spirituale. I percorsi, costantemente aggiornati, intercettano e rispondono con pluralità di linguaggi, alle domande delle nuove generazioni.

Uscite didattiche presso le sedi Pime:

  • L’impronta che fa la differenza: Gite sostenibile
  • Gite solidali
  • Giornate del dialogo
  • Giornate dell’accoglienza
  • Mattine e giornate tematiche
  • Sulle orme del Papa Buono: PapaJ23 a Sotto Il Monte

Scopri tutte le proposte

Per maggiori informazioni o per progettare un intervento apposta per voi contattateci: educazione@pimemilano.com – 02 43822534/321

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password