Scuola inclusiva? Forse è ora di cambiare la prospettiva. Scopri il corso Metodologie didattiche innovative

#UnaScuolaPiùBellaDiPrima

È convinzione sempre più diffusa che dopo il Coronavirus nulla sarà come prima. Anche nella scuola. Tuttoscuola avvia un progetto formativo che rappresenta un tentativo di fornire un supporto agli insegnanti che desiderano ripartire, dopo questo momento particolare di emergenza, verso un’idea di scuola “più bella di prima”, perché più consapevole e più ricca, rendendo proficua la voglia e il bisogno di cambiamento che l’emergenza ha generato. Una scuola in cui il focus non è tanto nell’insegnante e nell’insegnamento quanto nello studente e nell’apprendimento.

Mentre tutti parlano di un nuovo inizio, scegliamo di aiutare i docenti a “riscoprire i propri fondamentali”.
 
Vogliamo cominciare da approcci didattici profondamente innovativi e legati all’uso del digitale perché pensiamo che il learning by doing sia davvero una strategia efficace; oggi questo passa inevitabilmente dall’utilizzo di strumenti che in modo amichevole educano a vivere l’errore come un’opportunità per rimettersi in gioco e riprovare, persino divertendosi; un nuovo modo di apprendere e un nuovo modo di declinare il termine “inclusione”. Per tutti.
 
Cambiare prospettiva in questo senso significa far propria l’idea che “inclusione” non debba riferirsi a qualcuno che “altrimenti resta indietro”; inclusione significa che non esiste più la categoria del “restare indietro” perché ognuno trova la propria strada per arrivare al risultato finale, ed è nella maggior parte dei casi una strada che è solo sua.
 
Una nuova prospettiva quindi: mettere gli alunni in condizione di costruire il proprio percorso e di percepirlo come unico e vincente; è forse questo il senso anche di quel “valorizzare i talenti di ciascuno”,di cui parliamo spesso.
 
Certo, resta ferma la convinzione che siano i docenti a dover fare la differenza: perché il cambiamento bisogna volerlo sul serio, accettando la sfida e la fatica di rimettersi in gioco senza cedere alla tentazione di rispolverare il già detto e il già fatto.

Parleremo di innovazione didattica: si scoprirà insieme in quale modo possa essere introdotto un primo livello di didattica digitale con iPad o con tablet, e verranno forniti esempi di applicazioni e di attività “ad hoc” da svolgere con il dispositivo di Apple o con quello di Android in modo collaborativo. Saranno presentate applicazioni di Realtà Aumentata gestibili tramite iPad o tramite tablet. 

Per fornire un abito su misura, proponiamo due corsi distinti:

– il primo, “Metodologie didattiche innovative. NUOVA edizione”, di 4 ore, è incentrato sull’innovazione metodologica;

– il secondo, “Metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche”, (con iPad o con tablet), di 8 ore, al modulo sull’innovazione metodologica ne aggiunge un altro sulla messa in pratica dell’innovazione didattica.

All’insegna della flessibilità, ognuno può scegliere se limitarsi al primo, o scegliere il corso completo (il secondo).

È anche possibile acquistare un iPad con uno sconto e le spese di spedizione gratuite.
Contattaci per saperne di più alla mail: fad@tuttoscuolaformazione.com

Con il corso “a presa rapida” Fare lezione a distanza, lanciato a metà marzo 2020 nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà #LaScuolaAiutaLaScuola,con lo scopo di dare una mano affinché il maggior numero di insegnanti sia messo nelle condizioni di attivare lezioni a distanza nel minor tempo possibile, sono stati già formati (gratuitamente) decine di migliaia di docenti. È ancora possibile iscriversi a questo link: http://www.tuttoscuolaformazione.com/index.html

Ora Tuttoscuola continua nel suo impegno di formazione conun nuovo corso su metodologie innovative di didattica digitale, che sarà la prosecuzione e lo sviluppo di quello appena descritto: “Metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche”.

Si tratta solo dell’inizio di un percorso professionale – di formazione, di accompagnamento, ma anche di condivisione di esperienze all’interno della comunità di Tuttoscuola – che vogliamo fare con chi sarà interessato.

Il corso è tenuto da docenti formatori di comprovata esperienza: colleghi con i quali scoprire un knowhow comune. Il percorso si caratterizza per il taglio estremamente operativo, adatto a tutti i livelli di competenza informatica.

Leggi il programma del corso

Leggi lo scenario pedagogico del corso

 Tuttoscuola è ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato.

Per conoscere le condizioni e le modalità di partecipazione al corso “Metodologie didattiche innovative”, clicca QUI  

Per conoscere le condizioni e le modalità di partecipazione al corso “Metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche con iPad”, clicca QUI 

Per conoscere le condizioni e le modalità di partecipazione al corso “Metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche con tablet”, clicca QUI