Ecco il programma del corso ‘FARE LEZIONE A DISTANZA: metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche’.

Il corso è strutturato in 4 moduli a distanza della durata di 2 ore ciascuno:

Modulo 1

Un approccio learning centered, fondamento per una didattica innovativa

1. Progettare per competenze: nel setting dinamico di un percorso di apprendimento innovativo e coinvolgente il baricentro di sposta dal docente “in favore di telecamera”focalizzato sulla propria performance professionale, al docente regista dei processi di apprendimento di ogni singolo studente. Una presenza dietro le quinte che sa proporre, stimolare, guidare se e quando è necessario. Solo così lo studente può passare da fruitore di contenuti a protagonista.

2. Quali sono le metodologie di insegnamento per una scuola del futuro? Quelle che:

– promuovono processi di apprendimento legati ad un sapere sempre più dinamico

– sviluppano le soft skills (comunicare efficacemente,gestire le situazioni, sviluppare l’autonomia e la capacità di adattamento, acquisire competenza nel problem solving, nel team working,nella gestione della leadership).

3. Indicazioni pratiche per realizzare un compito di realtà

Modulo 2

Accessibilità ed inclusione

Attraverso la tecnologia si possono realizzare scenari realmente inclusivi; verrà proposta un’analisi del menù accessibilità di IOS per ottimizzare l’inserimento di questo dispositivo nella quotidianità e saranno affrontate le necessità degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

In merito a tali bisogni, si prevede una suddivisione dei contenuti in relazione alle specificità dei bisogni,gravi e lievi; essi debbono essere compensati diversamente e meritano quindi approfondimenti differenti.

Si studierà quindi quali impostazioni del menù accessibilità di iOS e quali app potranno essere di volta in volta più utili facendo riferimento a casi concreti.

Modulo 3

Il digitale a scuola: perché non possiamo più farne a meno

Grazie alla presentazione di applicazioni pratiche,il modulo consentirà di progettare e programmare percorsi creativi di didattica digitale, con integrazione di realtà aumentata e virtuale, per ampliare, riorganizzare i contenuti didattici e rendere integrati ivari contesti di apprendimento. Questo grazie a metodologie didattiche con linguaggi avanzati ad alta efficacia.

Modulo 4

Esperienze a confronto;come cambia la valutazione nella scuola delle competenze

  1. Verranno analizzati e condivisi alcuni elaborati significativi realizzati dai corsisti
  2. La sfida della valutazione: sbagliare si può e si deve. L’attenzione allo studente, al suo personale percorso e alle sue potenzialità porta inevitabilmente ad una valutazione che abbia come unico scopo a valorizzazione dei suoi progressi e lo stimolo a far sempre meglio; un processo nel quale non c’è posto per la conta degli errori.

Tuttoscuola è ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato.

Scopri il corso