Un corso sull’innovazione metodologica e didattica: il know how per un nuovo approccio educativo

Con il nuovo corso “FARE LEZIONE A DISTANZA: metodologie didattiche innovative” Tuttoscuola intende fornire un supporto agli insegnanti che desiderano ripartire, dopo questo momento particolare di emergenza, verso un’idea di scuola “più bella di prima”, perché più consapevole e più ricca, rendendo proficua la voglia e il bisogno di cambiamento che l’emergenza ha generato.

Si parlerà di innovazione metodologica: si analizzeranno i modelli pedagogici per supportare il cambiamento che la nuova didattica, aperta anche all’utilizzo del digitale, richiede.

Nel rispetto della libertà che ogni insegnante ha di decidere il proprio approccio educativo, si forniranno esempi e modelli che possano generare nuovi approcci, che aiutino a ripensare il proprio ruolo docente in modo interdisciplinare e focalizzato sullo sviluppo negli studenti delle soft skills.
Gli insegnanti saranno accompagnati a scegliere il modello pedagogico più vicino al proprio stile educativo, e a costruire delle UdA che lo concretizzino nel lavoro d’aula. 

Nel corso completo che include le applicazioni pratiche si parlerà anche di innovazione didattica: si scoprirà insieme in quale modo possa essere introdotto un primo livello di didattica digitale con iPad, e verranno forniti esempi di applicazioni e di attività “ad hoc” da svolgere con il dispositivo di Apple in modo collaborativo. Saranno presentate applicazioni di Realtà Aumentata gestibili tramite iPad. 

Il corso che ci voleva adesso, il momento è questo.

Nel nuovo scenario pedagogico, la scuola avrà il suo baricentro non nell’insegnante e nell’insegnamento ma nello studente e nell’apprendimento. Attenzione, non vuol dire che il ruolo dell’insegnante non sarà fondamentale. Forse lo sarà più di oggi, sarà il regista dei processi di apprendimento di ogni singolo studente.

E’ la via maestra della personalizzazione dei curricula individuali, resa assai più agevole dalla scuola in via di digitalizzazione.

Per iscriversi al corso:

“FARE LEZIONE A DISTANZA: metodologie didattiche innovative”, di 4 ore (si parte con due edizioni: 16 e 22 aprile e 17 e 23 aprile )

– “FARE LEZIONE A DISTANZA: metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche”, di 8 ore, in cui al modulo sull’innovazione metodologica ne aggiunge un altro sulla messa in pratica dell’innovazione didattica (iscriviti QUI).

#UnaScuolaPiùBellaDiPrima