Come introdurre metodologie didattiche innovative. Dalla teoria alla pratica

Progettare per competenze. Docente regista dei processi di apprendimento di ogni singolo studente, che passa da fruitore di contenuti a protagonista. Approccio learning centered. E poi, la sfida della valutazione: sbagliare si può e si deve, quel che conta è la valorizzazione dei progressi dell’alunno e lo stimolo a far sempre meglio. Senza dimenticare l’accessibilità e l’inclusione attraverso la tecnologia.

Sono le parole chiave del nuovo, imperdibile corso di Tuttoscuola. Un corso incentrato sull’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che promuovono processi di apprendimento legati ad un sapere sempre più dinamico e che sviluppano le soft skills.

Si mostrerà anche come realizzare percorsi creativi di didattica digitale, con integrazione di realtà aumentata e virtuale, per ampliare e riorganizzare i contenuti didattici e rendere integrati i vari contesti di apprendimento. Un corso fatto da colleghi che hanno approfondito moltissimo e che ogni giorno applicano con gli studenti quanto qui presentato, con il linguaggio e la sensibilità degli insegnanti che si confrontano sul campo.

Questo è il corso che mancava, non perdetelo. Una tappa importante nel percorso professionale – di formazione, di accompagnamento, ma anche di condivisione di esperienze all’interno di una comunità – che Tuttoscuola propone. Un corso utile in questo momento in cui si è obbligati alla didattica a distanza, ma altrettanto se non ancora più utile quando si potrà finalmente tornare in classe.

Chi ha seguito il corso “Fare lezione a distanza”, in cui sono stati forniti gli strumenti per attivare la didattica a distanza, troverà in questo nuovo corso il naturale proseguimento: non basta attivare il collegamento con gli studenti, che è in questa fase di chiusura delle scuole condizione necessaria ma non sufficiente. Occorre curvare la propria didattica sviluppando metodologie di insegnamento in grado di valorizzare gli stili e i ritmi di apprendimento degli studenti.

Chi non l’ha seguito perché già esperto può partire con efficacia da qui.

Il corso si può fruire comodamente da casa, scegliendo se seguirlo (in diretta, ma si riceverà poi la registrazione delle lezioni) al mattino o al pomeriggio.

Per fornire un abito su misura, proponiamo due corsi distinti:

– il primo, “FARE LEZIONE A DISTANZA: metodologie didattiche innovative”, di 4 ore, è incentrato sull’innovazione metodologica (si parte con due edizioni: 16 e 22 aprile e 17 e 23 aprile )

– il secondo, “FARE LEZIONE A DISTANZA: metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche”, di 8 ore, al modulo sull’innovazione metodologica ne aggiunge un altro sulla messa in pratica dell’innovazione didattica (iscriviti QUI).

All’insegna della flessibilità, ognuno può scegliere se limitarsi al primo, o scegliere il corso completo (il secondo).

Si può utilizzare la Carta del docente, il prezzo di iscrizione è contenuto (si parte da 40€) e fino alla mezzanotte di martedì 14 aprile è previsto uno sconto.

Per maggiori informazioni: http://www.tuttoscuola.com/fare-lezione-a-distanza-metodologie-didattiche-innovative-il-nuovo-corso-di-tuttoscuola/

#UnaScuolaPiùBellaDiPrima