Emergenza Coronavirus: #LaScuolaAiutaLaScuola. Scopri l’iniziativa di solidarietà a supporto della scuola

L’attività didattica è sospesa in tutte le scuole italiane a causa del Coronavirus. Se non facciamo qualcosa, i nostri studenti perderann milioni di ore di lezione. Di fronte all’emergenza che sta colpendo il paese e nello specifico la scuola italiana, Tuttoscuola lancia una grande chiamata di solidarietà tra scuole: #LaScuolaAiutaLaScuola, avviata lo scorso 27 febbraio con un webinar che ha connesso i bambini dell’I.C. Lozzo Atestino, una delle scuole chiuse a causa dell’emergenza, con quelli della scuola San Michele di Moriano di Lucca. In partenza primo gemellaggio tra scuole con il supporto di Tuttoscuola.

Fare lezione a distanza è infatti possibile, in questo la tecnologia viene in supporto e il resto possono farlo la creatività e la competenza di tanti docenti e dirigenti scolastici. Ne è stata una conferma il webinar dello scorso 27 febbraio realizzato con il supporto di Tuttoscuola nel corso del quale i bambini di Vo’ hanno ascoltato la filastrocca della maestra Lorena e assistito a una lezione di coding tenuta dagli alunni della maestra Roberta, una quarta della scuola San Michele di Moriano (I.C. Lucca 5), con il supporto di Marco Orsi, presidente di “Scuole senza zaino”. A questo modo diverso di fare scuola hanno assistito anche i bambini dell’I.C. Castel Goffredo, in provincia di Mantova, della quarta elementare della scuola Dante Alighieri, di Villafranca di Verona e della terza della scuola Pizzoletta in provincia di Verona.

Per dare una risposta concreta e immediata ai tantissimi studenti costretti a stare a casa anche nei prossimi giorni, Tuttoscuola è al lavoro per raccogliere le migliori energie e le tante modalità attraverso le quali i ragazzi possono imparare pur stando a casa dando supporto alla scuola, al Ministero dell’Istruzione e alle istituzioni coinvolte affinché la situazione di emergenza possa comunque trovare la forza di una reazione collettiva e solidale.

In cosa consiste l’iniziativa #LaScuolaAiutaLaScuola? Si tratta di proporre modalità per un sostegno diretto, da parte delle scuole italiane che sono tecnicamente in condizione di farlo, ai “colleghi” di altre scuole per mantenere viva l’attività didattica nel periodo di sospensione delle lezioni.

#LaScuolaAiutaLaScuola vuole contribuire a minimizzare l’impatto sugli apprendimenti degli studenti della sospensione forzata delle lezioni in classe. Tuttoscuola farà da facilitatore, proporremo spunti e presenteremo modelli, suggerendo modalità operative e creative per rispondere con resilienza alla situazione.

#LaScuolaAiutaLaScuola, oltre che a favorire il gemellaggio tra scuole è aperta a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo in questo delicato momento. Il progetto ha già ricevuto ad esempio l’adesione di molte aziende che hanno messo a disposizione delle scuole materiali e piattaforme (scopri le aziende che hanno aderito all’iniziativa).

Verranno realizzati dei webinar per suggerire ai docenti come poter mantenere rapporti a distanza con i propri studenti. Tuttoscuola metterà a disposizione la propria piattaforma di webinar per organizzare modelli ed esempi di lezioni collettive per tutte le scuole. È possibile trovarne un primo esempio nella diretta dello scorso 27 febbraio.

Tuttoscuola offrirà anche la disponibilità a supportare, nei limiti delle proprie possibilità, le scuole che vorranno attivare un servizio di lezioni via webinar tenute dai docenti ai propri studenti a casa.

Tutte le scuole che vorranno beneficiare di questa metodologia potranno mettersi in contatto con Tuttoscuola.

Come partecipare

Le aziende interessate a offrire un supporto e le scuole che vogliono mettere a disposizione videolezioni, materiali e altri servizi a supporto di altre scuole possono scrivere a redazione@tuttoscuola.com indicando come oggetto #lascuolaaiutalascuola.
Le scuole interessate a ricevere questi contributi possono scriverci al medesimo indirizzo indicando come oggetto: richiesta di materiali.

#LaScuolaCheAiutaLaScuola
Compila il form e richiedi o tendi una mano alla scuola