Expotraining 2023: le filiere tecnologico professionali e i nuovi lavori

L’edizione 2023 di EXPOTRAINING, che si svolge nel complesso di Fiere Milano il 7 e 8 novembre 2023, è tesa a rilanciare la correlazione tra la qualificazione delle competenze e la crescita sostenibile superando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro che indebolisce lo sviluppo del sistema Paese.

Al contrario, i lavoratori qualificati e tecnologicamente preparati ottengono migliori opportunità di lavoro e di partecipazione attiva alla società.

In particolare, la crescente domanda di professionalità altamente specializzate, in linea con le rivoluzioni verdi e digitali previste dal PNRR, richiede una risposta adeguata dei sistemi formativi che sono chiamati a profonde e necessarie innovazioni di sistema e di processo.

Per queste ragioni, è stato di recente istituito nel nostro Paese il Sistema Terziario di Istruzione e Formazione Tecnologica Superiore (ITS Academy), professionalizzante, non accademico, fortemente raccordato al sistema produttivo, di stampo europeo a più uscite (biennale e triennale) per qualificazioni di quinto e sesto livello.                                            

Il termine Academy richiama proprio il ruolo dei centri di innovazione e di ricerca delle aziende. La loro mission è ora, con questa denominazione, più evidente e sicuramente più attrattiva per i giovani e le loro famiglie. Gli ITS Academy sono caratterizzati dal riferimento alle aree tecnologiche che connotano fortemente lo sviluppo economico e sociale del XXI secolo dove le sfide dell’innovazione sono più rilevanti soprattutto in relazione agli obiettivi del PNRR, come la transizione ecologica e digitale e le nuove tecnologie per il rilancio della competitività del Made in Italy.

Gli ITS Academy devono, altresì, diventare luogo di intermediazione per una rapida e qualificata transizione dei giovani dalla formazione professionale al mondo del lavoro. Finalmente, anche l’Italia può contare su un segmento formativo, terziario diffuso su tutto il territorio nazionale per colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro ad alta specializzazione, che ha condizionato pesantemente fino ad ora la competitività delle imprese e l’occupabilità dei giovani.

A questo tema, di particolare interesse per il mondo dell’istruzione, sono dedicati convegni e workshop. Per partecipare le scuole potranno iscriversi cliccando sul link https://expotraining.it/biglietto-scuole/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA