Dalla condotta all’educazione civica: scopri il numero di ottobre di Tuttoscuola

Riforma del voto di comportamento, uno speciale sull’educazione civica, interviste ai protagonisti del mondo della scuola e tanto altro: il numero di ottobre di Tuttoscuola è online con tantissimi approfondimenti, a partire da quello sulla riforma della condotta voluta dal ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Un servizio a firma di Sergio Govi che parte dalle origini del voto in condotta per arrivare, analizzando numeri e dati e chiedendo opinioni autorevoli ad esperti del calibro dell’ex ministro dell’Istruzione, Luigi Berlinguer, all’attuale volontà di ripristinarlo. Proviamo in questo numero ad entrare nel merito del disegno di legge voluto da Valditara approfondendone novità e implicazioni.  

Sfoglia la rivista cliccando qui

Non solo condotta. Il numero di ottobre di Tuttoscuola – rinnovato con nuovi, qualificati autori e una nuova struttura nel segno della completezza – è ricco di approfondimenti, di spunti di lavoro e di consigli utili alla gestione della scuola. Questo mese lo speciale de La Scuola che Sogniamo è dedicato all’Educazione Civica: dopo un’introduzione di Italo Fiorin, Giorgio Cavadi ci illustra il rapporto tra le discipline e l’educazione, mentre Arianna Cantaro ci parla del contributo della Filosofia all’Educazione Civica, Gino De Vecchis di quello della Geografia e Luca Fiorani del matrimonio inaspettato tra Scienza e Cittadinanza.

All’interno dell’ampia sezione del “Cantiere della didattica”, in questo numero continuiamo poi a parlare di valutazione educativa con Cristiano Corsini che ci spiega tutti gli equivoci e le disillusioni del voto, mentre Franca Da Re ci parla della competenza alfabetica funzionale.

Utilissimo alla gestione della scuola, l’approfondimento di Stefano Stefanel dedicato all’autonomia scolastica, differenziata e PNRR e l’articolo per i DSGA di Monia Meraviglia sui fondi MOF.

E poi ancora tante interviste al mondo della scuola, buone pratiche, consigli di esperti e sguardi sull’attualità. Da non perdere!

Non sei ancora abbonato? 
Clicca qui e scopri come abbonarti 
(a partire da 2,50 euro al mese)

© RIPRODUZIONE RISERVATA