Prova preselettiva concorso DSGA: mancano 3 mesi, ecco tutti gli step

Il primo ostacolo da superare per ipotecare il superamento del concorso DSGA ed entrare nella graduatoria di merito dei vincitori attende i candidati tra circa tre mesi, verso la fine d’aprile, quando, giorno più giorno meno, si svolgerà in tutte le regioni in contemporanea la prova preselettiva concorso DSGA.

Prova preselettiva concorso DSGA: quali passaggi separano i candidati dal fatidico giorno della prova?

A metà marzo verrà comunicato la data della prova proselettiva concorso DSGA, ma i candidati verranno avvisati della sede di effettivo svolgimento della prova preselettiva concorso DSGA almeno quindici giorni prima.

In precedenza però, almeno venti giorni prima della prova, il Ministero dell’Istruzione pubblicherà la banca dati contenente i 4 mila quesiti da cui verranno estratti i 100 quesiti della prova.

I candidati, se vorranno, potranno fare tesoro di quei tre mesi che mancano per arrivare al giorno della prova preparati e sicuri su quelle materie.

Attenzione!, la selezione sarà notevole. Non basterà partecipare e accontentarsi di un discreto risultato: servirà molto di più.

Occorrerà un risultato buono o molto buono, perché, a differenza di quanto previsto per il superamento delle successive prove scritte e orale dove il voto minimo richiesto è 70/100, per superare invece la prova preselettiva concorso DSGA bisognerà fare meglio di tantissimi altri candidati e occupare una posizione all’interno dei posti utili.

Prova preselettiva concorso DSGA: qual è la posizione utile?

Il bando prevede una quantità di ammessi in numero pari a tre volte il numero dei posti a concorso.

Un esempio: in Abruzzo i posti a concorso sono 13, quindi, hanno diritto di collocarsi in posizione utile per accedere agli scritti soltanto i primi 39 candidati della preselezione abruzzese (13 x 3). Tre mesi di tempo sembrano tanti, ma le materie concorso DSGA del programma per cui prepararsi non sono poche e non semplici. Saranno il cuore della prova preselettiva concorso DSGA (e anche di quelle scritte). Materie da affrontare gradualmente e sistematicamente. Soltanto così si potrà avere successo e forse vincere. Non affidatevi al caso e all’improvvisazione. 

Concorso DSGA: il percorso formativo di Tuttoscuola

Dal prossimo 5 febbraio Tuttoscuola organizzerà una serie di webinar formativi affidati ad esperti dei diversi settori. Ai numerosi candidati che già si sono iscritti al corso è dato in omaggio un primo strumento di lavoro (altri seguiranno gratuitamente): il glossario di contabilità e gestione amministrativa composto da ben 106 voci, in formato digitale con rinvio normativo, facile da consultare.  

Clicca qui per conoscere nei dettagli struttura e calendario del percorso di Tuttoscuola!

Clicca qui per acquistare il percorso “Concorso DSGA, verso la prova preselettiva”!

Leggi tutti gli articoli dello speciale di Tuttoscuola sul concorso DSGA

Concorso DSGA: in Puglia passerà 1 su 237, in Friuli 1 su 20. Le probabilità di farcela regione per regione
Prova preselettiva concorso DSGA: la mannaia che escluderà 97 mila candidati
Bando concorso DSGA: due dimenticanze, ma una è sanabile
Verso la Preselettiva: mancano 3 mesi, ecco tutti gli step
Esempi di quesiti per la prova preselettiva
Il prezioso glossario di contabilità di Tuttoscuola
Un concorsone con 103 mila postazioni informatiche e oltre 5 mila aule per la prova preselettiva
Concorso DSGA. A rischio la riserva del 30% dei posti per gli assistenti amministrativi