Concorso DSGA. Il prezioso glossario di contabilità di Tuttoscuola

Il nuovo Regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (decreto ministeriale 18 agosto 2018, n. 129), in vigore dal 1° gennaio scorso, costituisce la magna carta (oseremmo dire, la bibbia) dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).

Le principali funzioni e gli inderogabili adempimenti dei DSGA devono fare riferimento soprattutto a quel Regolamento che ha sostituito il precedente (d.m. 44/2001) che aveva accompagnato fin dal suo nascere l’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Ma quel Regolamento occuperà un posto centrale anche in tutte le fasi del concorso per DSGA attualmente in fase di avvio dopo la presentazione delle domande entro il 28 gennaio.

Certamente sarà presente nei 100 quesiti della prova preselettiva, nelle sei domande a risposta aperta e nella trattazione di un caso nelle prove scritte, e nella prova orale.

Per conoscere quel Regolamento, i suoi vincoli e le sue applicazioni saranno certamente di aiuto diversi webinar dell’apposito corso di formazione di Tuttoscuola, ma sarà indubbiamente altrettanto utile lo specifico glossario preparato dai nostri esperti e messo a disposizione dei corsisti (incluso nel prezzo di iscrizione).

Si tratta di un glossario in formato digitale (ovviamente stampabile per chi voglia consultarlo senza utilizzare strumentazione informatica), composto da 106 voci, strutturato in semplice tabella a colonne che riporta le singole voci, il loro contenuto sintetico ed esplicativo e il riferimento normativo.

Al glossario è allegato, per chi voglia avvalersene, il testo integrale del Regolamento per consentire l’approfondimento delle norme richiamate nel glossario.

I candidati che già si sono iscritti al corso di Tuttoscuola, dopo averlo consultato, hanno espresso apprezzamento, ritenendolo una guida orientativa sicura, una specie di bussola per capire la complessità delle norme amministrative. Tutti gli iscritti lo riceveranno.

Durante il corso di formazione di Tuttoscuola – che partirà il prossimo 5 febbraio – la redazione metterà a disposizione degli iscritti anche numerosi altri approfondimenti di esclusiva elaborazione degli esperti di Tuttoscuola, accanto ai periodici webinar di presentazione dei contenuti del bando, di consulenza e di tutoraggio, per accompagnare i candidati verso la prova di preselezione e oltre.