Prova preselettiva concorso DSGA: la mannaia che escluderà 97 mila candidati

Il percorso verso il successo finale comincerà con la prova preselettiva concorso DSGA prevista intorno alla fine di aprile.

Il bando concorso DSGA prevede che “All’esito della preselezione, sono ammessi a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna regione”.

Sulla scorta del numero delle domande concorso DSGA presentate, è possibile fin d’ora calcolare sia il numero dei candidati che, superata la preselezione, saranno ammessi agli scritti sia il numero dei candidati che ne saranno esclusi.

Prova preselettiva concorso DSGA: dove il maggior numero di esclusi?

Come si può evincere dalla tabella riportata di seguito, mentre la Lombardia avrà il maggior numero di ammessi (1.353) grazie al maggior numero (453) di posti a concorso, la Campania avrà invece il maggior numero di candidati esclusi (19.663) a seguito della preselettiva, a causa del ridotto numero di posti (160) e dell’elevatissimo numero di candidati (20.143).

In Lombardia il numero di candidati esclusi dalla prova preselettiva concorso DSGA sarà di 11.532, nel Lazio 9.347, in Sicilia 10.470.

Per non essere tra gli esclusi e mantenere viva la speranza per il successo finale c’è soltanto una strada da percorrere: prepararsi con gradualità e sistematicità, scommettendo fin d’ora su una formazione vincente, che consenta di rientrare nella fascia di eccellenza dei 6 mila che accederanno agli scritti.

 

Elaborazione Tuttoscuola su dati Miur

Concorso DSGA: il percorso formativo di Tuttoscuola

Dal prossimo 5 febbraio Tuttoscuola organizzerà una serie di webinar formativi affidati ad esperti dei diversi settori. Ai numerosi candidati che già si sono iscritti e ai nuovi iscritti al corso sarà dato in omaggio un primo strumento di lavoro (altri seguiranno gratuitamente): il glossario di contabilità e gestione amministrativa composto da ben 106 voci, in formato digitale con rinvio normativo, facile da consultare.  

Clicca qui per conoscere nei dettagli struttura e calendario del percorso di Tuttoscuola!

Clicca qui per acquistare il percorso “Concorso DSGA, verso la prova preselettiva”!

 

Leggi gli altri articoli dello speciale di Tuttoscuola sul concorso DSGA

Concorso DSGA: in Puglia passerà 1 su 237, in Friuli 1 su 20. Le probabilità di farcela regione per regione
Verso la Preselettiva: mancano 3 mesi, ecco tutti gli step
Esempi di quesiti per la prova preselettiva
Il prezioso glossario di contabilità di Tuttoscuola
Un concorsone con 103 mila postazioni informatiche e oltre 5 mila aule per la prova preselettiva
Concorso DSGA. A rischio la riserva del 30% dei posti per gli assistenti amministrativi