Concorso DSGA, prova preselettiva: quesiti, durata e ammissione allo scritto

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 28 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso per l’assunzione di 2.004 Dsga, i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle istituzioni scolastiche di cui, lo scorso 28 gennaio, si è chiusa la fase di invio delle domande. Inizia quindi la fase di avvicinamento al concorso DSGA prova preselettiva.

Qualora infatti, a livello regionale, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili, le prove di esame saranno precedute da una prova preselettiva nazionale.
Il concorso DSGA prova preselettiva si svolge nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali ed è computer based. Tuttoscuola spiega in cosa consiste il concorso DSGA prova preselettiva.

Concorso DSGA, prova preselettiva: quesiti, durata e punteggio

La prova preselettiva consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte.
La prova ha una durata massima di 100 minuti.

I quesiti sono estratti da una banca dati di 4000 quesiti resa nota tramite pubblicazione sul sito internet del MIUR, almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova preselettiva.

La valutazione della prova preselettiva è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate, fino ad un massimo di 100 punti. Il punteggio della prova preselettiva è restituito al termine della stessa.

Concorso DSGA: ammissione alla prova scritta

All’esito della preselezione, sono ammessi a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione. Sono ammessi tutti i candidati che abbiano conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile. Il mancato superamento della prova preselettiva comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale.

Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

Concorso DSGA, prova preselettiva: preparati con Tuttoscuola

Abbiamo predisposto un percorso formativo su misura per te che lavori e hai poco tempo per studiare e seguire corsi troppo rigidi caratterizzati da incontri in presenza (traffico, parcheggio, ecc), orari fissi, lezioni solo trasmissive.

Con Tuttoscuola niente di tutto questo!

La nostra formula è stata già sperimentata con successo per vari concorsi, tra cui quello per Dirigente Scolastico: oltre il 70% di chi ha studiato con noi è passato!

10 webinar in cui saranno approfondite tutte le tematiche del programma del concorso.  

Gli incontri saranno tenuti da esperti con il contributo di DSGA che affiancheranno alla dimensione teorica una prospettiva operativa del lavoro reale dei Direttori amministrativi.

Potrai seguire i webinar in diretta (è facilissimo, basta un collegamento a Internet), con possibilità di interagire con i docenti del corso e anche in modalità registrata.

Sarà come avere una consulenza qualificata e rassicurante fino alla prova, in grado di rispondere alle tue domande e di spiegare le questioni fondamentali da conoscere!

Clicca qui per conoscere nei dettagli struttura e calendario del percorso di Tuttoscuola!

Clicca qui per acquistare il percorso “Concorso DSGA, verso la prova preselettiva”!