Concorso DSGA: ci siamo quasi

Una scuola su quattro è priva di Dsga, eppure il concorso per reclutare questa figura determinante per la gestione è ancora fermo.

Un mese fa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento (decreto ministeriale 28 giugno 2022, n. 146) che definisce l’impianto del concorso DSGA per l’assunzione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi nelle istituzioni scolastiche statali. Ma questo decreto non è ancora il bando vero e proprio, anche se contiene tutti gli elementi per la sua definizione. I tre allegati al Regolamento (titoli di accesso, programma del concorso, tabella dei titoli da valutare) aiutano a capire meglio l’impianto concorsuale del bando concorso DSGA che verrà. Di questo Tuttoscuola ha parlato in vari webinar gratuiti, consultabili gratuitamente su www.tuttoscuola.com

Nel precedente concorso DSGA i posti erano 2.004, ma il 30% (cioè 600 posti) era stato riservato agli assistenti amministrativi f.f., riducendo a 1.400 i posti effettivi per i candidati esterni.

Nel nuovo concorso DSGA i posti dovrebbero essere molti di più.

Uno degli errori che potrebbe fare chi intende partecipare al concorso, visto anche come sono andate le cose per altri recenti concorsi, è quello di aspettare che esca il bando e poi porsi il problema di prepararsi.

Proprio per evitare questo, Tuttoscuola ha lanciato un corso di preparazione all’imminente concorso.

Il percorso approfondisce tutte le tematiche previste dal Regolamento, affiancando alla dimensione teorica una prospettiva operativa nel lavoro reale di DSGA.

Gli iscritti avranno accesso a:

▶ tanti webinar in diretta e in registrata;
▶ materiali di studio esclusivi;
▶ una chat WhatsApp sempre attiva;
▶ una piattaforma per esercitarsi rispondendo a tantissimi quesiti.

Non sarà solo un corso, ma un vero e proprio viaggio come comunità professionale lungo l’articolato percorso concorsuale.

Per saperne di più: https://tuttoscuola.ac-page.com/concorso-dsga-corso

C’è inoltre una importante novità: la collaborazione di Tuttoscuola con Edizioni Simone, azienda leader nell’editoria giuridica e per concorsi.

A chi acquista il corso Tuttoscuola per DSGA (o corso DSGA + abbonamento), Tuttoscuola riserva uno sconto del 25% sui manuali di preparazione al concorso DSGA di Edizioni Simone

Si può avere uno sconto anche sul corso acquistandolo entro martedì, 22 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA