Concorso DS, verso la prova preselettiva, le definizioni che contano: oggi, martedì 27 marzo, nuovo webinar

Dopo l’ultimo webinar di avvicinamento alla prova preselettiva del concorso DS che Tuttoscuola ha mandato in onda martedì scorso, molte domande degli iscritti hanno riguardato il nuovo ordinamento degli istituti professionali, riordinato dal decreto legislativo n. 61/2017.

Alle domande è già stato in parte risposto, e ulteriori approfondimenti sono stati inseriti nella cartella dei materiali riservata agli iscritti alla Fase 1bis del servizio di accompagnamento di Tuttoscuola “Concorso DS, verso la prova preselettiva”. Nell’occasione, gli esperti di Tuttoscuola hanno esaminato attentamente il relativo regolamento di applicazione del decreto legislativo predisposto dal Miur, sottoposto al parere del CSPI e tuttora in attesa, prima della definitiva pubblicazione, del parere del Consiglio di Stato.

Dallo schema di regolamento Tuttoscuola ha tratto una serie di definizioni (circa una ventina) – relative non soltanto all’istruzione e formazione professionale – che costituiscono formulazioni ufficiali dell’Amministrazione scolastica e che potrebbero diventare utili per la preparazione alla prova di preselezione al concorso DS, annunciata per il 29 maggio 2018.

A quelle definizioni saranno aggiunte altre definizioni ufficiali relative a materie diverse e, comunque, di interesse per chi opera nella scuola, individuate da Tuttoscuola in altre disposizioni legislative. In particolare saranno aggiunte le definizioni ufficiali contenute nel codice di trattamento dei dati personali.

Tutte queste ‘definizioni’ saranno messe a disposizione degli iscritti già in occasione del webinar oggi, martedì 27 marzo, dedicato all’argomento delle sanzioni disciplinari. Titolo della diretta: “Le sanzioni disciplinari nel ruolo del Dirigente Scolastico”.

Attenzione: se non sei iscritto alla Fase 1bis del servizio di accompagnamento, per partecipare alla diretta di oggi dovrai inviare in tempo (entro le ore 15) l’iscrizione con il relativo pagamento.

Questo delle definizioni ufficiali sarà un altro strumento (ci auguriamo utile) che andrà ad aggiungersi agli altri due già inviati agli iscritti (il lessico delle voci straniere nel mondo della scuola, e la sitografia dei portali che agiscono nel sistema d’istruzione), per non parlare dei numerosi strumenti messi a disposizione per la Fase 1 del servizio di accompagnamento alla prova preselettiva (gli acronimi del sistema di istruzione, vari glossari, utili schede monografiche sulla normativa.

Chi si iscrive al corso completo (è possibile farlo subito con pochi click) potrà accedere a tutti questi materiali, e a tutti i webinar, passati e futuri.

Clicca qui per conoscere nei dettagli la struttura e il programma del corso “Concorso DS, verso la prova preselettiva”

Clicca qui e scopri cosa dicono gli iscritti al nostro servizio di accompagnamento al concorso DS