Concorso DS: calendari delle prove orali con il contagocce con un caso limite in Campania

Ben 500 candidati del concorso DS dovranno attendere ancora un po’ prima di conoscere sedi e calendari delle prove orali del concorso DS. Mancano infatti ancora i calendari di 5 sottocommissioni che, a differenza delle altre 33, non hanno ancora provveduto a far pubblicare sul sito del Miur le loro scelte organizzative in merito. Con l’ultimo calendario delle prove, pubblicato alla vigilia del 1° maggio, sono saliti a 13 i casi di sforamento del periodo limite oltre il quale gli orali non avrebbero dovuto essere contestuali allo svolgimento degli esami di maturità. Un numero che potrebbe salire ulteriormente se tra le 5 sottocommissioni che ancora mancano all’appello vi saranno – come sembra probabile – altri sforamenti.

Nonostante fosse stata data comunicazione, da parte del Miur, che gli orali del concorso DS si sarebbero conclusi prima dell’esame di maturità, 13 sottocommissioni, appunto, hanno già previsto che i colloqui si concludano dopo il 16 giugno, prima che, con la seduta plenaria delle commissioni d’esame del 17 giugno, la maturità 2019 cominci il suo percorso, coinvolgendo docenti, membri interni o esterni, molti dei quali in quegli stessi giorni potrebbero essere impegnati nei colloqui del concorso DS.

C’è anche il caso limite, relativo alla sottocommissione n. 4 (della Campania), che ha fissato l’inizio degli orali quasi tre settimane dopo l’inizio pressoché generalizzato del 20 maggio. Infatti gli orali per quella sottocommissione inizieranno il 7 giugno (giorno in cui altre 6 sottocommissioni avranno già concluse le prove e altre 5 staranno per farlo).

La sottocommissione n. 4 non solo svolgerà buona parte delle prove orali contemporaneamente agli esami di maturità, ma concluderà i colloqui nel mese successivo, il 9 luglio. Poiché gli esiti di quei colloqui tardivi confluiranno nell’unica graduatoria nazionale, soltanto intorno a metà luglio il Miur potrà pubblicare sul proprio sito la graduatoria finale di merito con contestuale avviso sulla Gazzetta Ufficiale.

In vista della prova orale del concorso per dirigenti scolastici, Tuttoscuola ha organizzato una diretta gratuita per oggi, giovedì 2 maggio, alle ore 17.00, in cui presenteremo la nuova fase del percorso di accompagnamento al concorso DS, la Staffetta Formativa. Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del 2 maggio.