Concorso DS: non tutte le prove orali si concluderanno prima dell’inizio della maturità 2019

Lo scorso 29 aprile, sul sito del Miur, sono stati pubblicati in parte (soltanto 26 sottocommisioni su 38) i primi calendari delle prove orali del concorso DS, mentre si è tuttora in attesa di conoscere anche quelli delle restanti dodici sottocommissioni. Ma già sui calendari pubblicati sono scoppiate polemiche non di poco conto. Nonostante fosse stato annunciato dai funzionari del Miur nell’incontro con i sindacati del 21 marzo scorso che le prove orali si sarebbero concluse prima dell’esame di maturità, ben 8 di quelle 26 sottocommissioni hanno ignorato l’annuncio, tenendo conto più delle disponibilità dei commissari che dei vincoli di molti candidati.

Ci riferiamo in particolare ai tanti candidati che sono impegnati come docenti di classe o come membro esterno negli esami di maturità e che dovranno trovarsi in servizio già in occasione della seduta plenaria.

La seduta delle commissioni dell’esame di maturità è fissata quest’anno per il 17 giugno alle ore 8,30, in vista della prima prova scritta prevista per il 19 giugno.

In attesa di conoscere se, malauguratamente, anche tra le 12 sottocommissioni del concorso DS è stato predisposto un calendario degli orali che non ha tenuto conto dei tempi della maturità, c’è da dire che 2 sottocommissioni hanno previsto la conclusione degli orali proprio il 17 giugno, giorno della seduta plenaria, mentre le altre 6 hanno fissato il termine dei colloqui nei giorni successivi con casi limite che arrivano al 27 o 28 giugno.

In vista della prova orale del concorso per dirigenti scolastici, Tuttoscuola ha organizzato una diretta gratuita per il prossimo 2 maggio, alle ore 17.00, in cui presenteremo la nuova fase del percorso di accompagnamento al concorso DS, la Staffetta Formativa. Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del 2 maggio.