Al Meeting di Rimini si parla di Charter Schools (26/8)

Buone alleanze per una buona scuola. Il caso americano delle Charters Schools” è il titolo di un incontro proposto da DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere), in collaborazione con la rivista “Dirigenti Scuola” (Ed. La Scuola-Brescia), che si svolge in occasione del Meeting dell’Amicizia di Rimini il 26 agosto 2009, dalle 11.30 alle 13.30, presso la sala Abete.

Intervistati da Roberto Pellegatta, presidente DiSAL, partecipano all’incontro Daniele Vidoni, esperto di Governance e collaboratore dell’ INVALSI, e Valentina Aprea, Presidente della VII Commissione (Cultura) della Camera dei Deputati.

Le cosiddette Charters Schools sono scuole radicate nelle comunità locali, fatte di alleanze con realtà di famiglie, quartieri, organismi privati non-profit. Il dibattito, riprendendo il tema che DiSAL ha lanciato nel convegno 2008, vuole far conoscere questa particolare esperienza americana e raccogliere da essa i migliori insegnamenti  in materia di governance, personale, finanziamenti, liberalizzazione, responsabilità verso le proprie comunità.

Al termine sarà presentato il primo quaderno della nuova collana di Quaderni DiSAL-Dirigenti Scuola, edita dall’Editrice La Scuola di Brescia, curato da Marco Zelioli.