A Lucca la presentazione del metodo Utopia, l’edu-larp per la scuola e l’università
L’edu-larp è uno strumento che applica i principi immersivi del larp (live action role-play) all’educazione e alla formazione. Nel larp i partecipanti interpretano il ruolo di un personaggio all’interno di uno scenario come fossero i protagonisti di un romanzo, un film o una serie tv. Se questo nel gioco di ruolo tradizionale – Dungeons & Dragons è il più noto – avviene intorno a un tavolo, nel larp i giocatori si muovono nello spazio e piuttosto che raccontare le azioni dei propri personaggi, le compiono in prima persona.
Tre anni fa Eryados e La Città Ideale hanno iniziato un percorso finanziato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale per definire e mettere alla prova un metodo edu-larp per il sistema scolastico italiano. Nel 2025 il metodo Utopia uscirà dall’incubatore e farà rete sul territorio nazionale, proponendo i format consolidati e un nuovo progetto che avrà come tema la Guerra Fredda e che coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado e l’università.
Giovedì 31 ottobre alle ore 15:00 presso la IMT Library in piazza San Ponziano a Lucca, il metodo Utopia sarà presentato all’interno di un seminario condotto da Umberto Francia (Eryados) e Gianluca Cheli (La Città Ideale) organizzato nel contesto di Lucca Comics & Games in collaborazione con il Game Science Research Center e Scuola IMT Alti Studi Lucca. L’incontro è rivolto a dirigenti scolastici, rappresentanti della pubblica amministrazione, docenti, genitori attivi all’interno delle scuole, organizzatori di larp e a tutti coloro che sono interessati a conoscere le potenzialità dell’edu-larp.
È possibile prenotarsi a questo link: https://forms.gle/saZ3EYbrEvjCLyK18
Inoltre, chi volesse sperimentare un edu-larp nelle giornate di giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre è possibile partecipare a Radici, un edu-larp ispirato dalla filosofia del Gioco per il Cambiamento Sociale che offre un’esperienza ludica che promuove consapevolezza su tematiche collettive, focalizzandosi sulla responsabilità personale e la coscienza civile. Radici propone un contesto immaginario in cui i partecipanti, rappresentanti di paesi di fantasia con economie sviluppate, si confrontano in un vertice sui flussi migratori. Il larp evidenzia la dicotomia tra la freddezza decisionale e l’approccio umanitario, senza fornire un giudizio morale, ma stimolando la consapevolezza delle conseguenze delle decisioni. Radici è una co-produzione Eryados, GRVItalia e WHLive in collaborazione con Federludo, la federazione italiana delle associazioni ludiche. La partecipazione è gratuita, la prenotazione necessaria.
Maggiori informazioni e prenotazioni su www.radicilarp.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via