1 milione 136 mila alunni sotto esame

In questa prima decade di giugno gli alunni delle scuole di quasi tutte le regioni sono arrivati all’ultimo giorno di lezione, con l’eccezione dei più piccoli (quasi un milione e mezzo) delle scuole dell’infanzia che potranno frequentare fino alla fine del mese.
La campanella delle scuole elementari e delle scuole medie suona per l’ultima volta prima della riforma di settembre, mandando in vacanza quasi 4 milioni e mezzo di alunni.
Nelle scuole elementari statali e paritarie lasciano 2.708.240 scolari per la maggior parte frequentanti istituti statali (2.523.240).
Nelle scuole medie statali paritarie escono 1.769.600 alunni, quasi tutti di istituti statali (1.708.600).
Ma per oltre un milione di questi alunni le vacanze dovranno un po’ aspettare perché di mezzo ci sono gli esami: di licenza elementare per 549 mila di loro e di licenza media per altri 587 mila.
Per i 549 mila scolari di quinta elementare questo è il loro primo esame in assoluto.
Le scuole paritarie, non molto rappresentate in questi due settori scolastici (a differenza del settore dell’infanzia dove accolgono circa il 40% dei bambini tra i 3 e i 5 anni), portano all’esame circa 58 mila alunni in tutto contro il milione e 78 mila delle scuole statali.