‘A scuola di Sicurezza’/2: Formazione e sogno, elementi per mettere in grado la scuola di fare bene

Meglio preparati che spaventati! è il motto dell’iniziativa A scuola di sicurezza, un progetto di formazione in tema di sicurezza in ambito prettamente scolastico che pone a suo fondamento la consapevolezza che la conoscenza e la preparazione sono armi necessarie per combattere paure e inibizioni. Sentimenti che facilmente impediscono l’agire responsabile di uomini e donne, di cittadini e cittadine, di educatori ed educatrici…

Due gli obiettivi fondamentali.
Il primo: concretizzare quanto previsto dalla normativa vigente e, dunque, rispondere a obblighi di legge, certo in capo al dirigente scolastico ma comunque coinvolgenti le responsabilità di ogni lavoratore.
Il secondo: contribuire alla promozione di una cultura attenta e dunque responsabile in relazione alla sicurezza. Chiamando a raccolta tutti gli operatori scolastici nella gestione sinergica del sistema sicurezza. Fino a raggiungere gli alunni e le alunne che – cittadini di domani – potranno a loro volta contribuire a rendere adeguati i livelli di sicurezza, e quindi di salute e benessere, nei luoghi di lavoro. Come peraltro richiede il contesto europeo e internazionale.

Come raggiungere i due obiettivi?

Attraverso la promozione e la realizzazione di percorsi formativi flessibili e adattabili alle esigenze del singolo e della struttura, sia generali sia specifici, articolati per livelli. Che consentano di raggiungere in maniera graduale il massimo livello formativo obbligatorio. Ottimizzando i costi e i tempi di organizzazione e d’impegno giornaliero del personale. Utilizzando metodologie innovative con momenti in presenza e attività a distanza, secondo un modello blended learning. Con idonei test di verifica, per la validazione dell’esperienza e il passaggio alle successive fasi formative. Organizzando corsi di formazione specifici – Antincendio e Primo Soccorso – a completamento del processo educativo obbligatorio e a supporto delle effettive necessità di ciascun istituto di adempiere alle nomine delle squadre operative per la sicurezza e per la prevenzione. Con percorsi, infine, di aggiornamento periodico, con riguardo alla durata quinquennale della formazione certificata.

Il progetto A scuola di sicurezza si rivolge al mondo della scuola con l’ambizione di soddisfare le particolari esigenze formative in materia nel rispetto della normativa vigente. E, pertanto, prende le mosse dalla considerazione che ogni processo efficace nella scuola non può che avere a fondamento la condivisione e la sinergia tra tutte le componenti della comunità educante.

Per maggiori informazioni: http://tuttoscuola.com/corsi/scuola-sicurezza-meglio-preparati-spaventati/