‘A scuola di Sicurezza’: appuntamento il 14 dicembre

Si accendono le luci, sulla scena la sicurezza. La raccontano i promotori del progetto di formazione “A scuola di sicurezza”: l’Istituto di Istruzione Superiore “Giosuè Carducci” di Roma, l’Agenzia Gruppo FM srl di Fiano Romano e Tuttoscuola. Il motto dell’iniziativa – Meglio preparati che spaventati! – fa chiaramente comprendere la filosofia che la ispira.

L’evento in programma mercoledì 14 dicembre presso l’aula magna dell’istituto “Carducci”, sarà un’occasione di confronto e di scambio di esperienze, oltre che di riflessione sul ruolo dei dirigenti scolastici nella gestione e organizzazione della sicurezza nella scuola.

Nel corso dei lavori verranno approfonditi gli aspetti di contenuto e tecnici del progetto oltre che di gestione della piattaforma telematica, avviando un dialogo continuativo e cooperativo tra i soggetti proponenti e i destinatari del progetto stesso. L’auspicio è quello di definire ex ante le condizioni per favorire la crescita del livello di sicurezza nell’arco di un tempo ragionevole.

Apre i lavori, ai quali è stato invitato a partecipare il direttore generale Gildo de Angelis, il Coordinatore del Comitato Scientifico di Tuttoscuola Alfonso Rubinacci con la proposizione di spunti di riflessione sulla formazione intesa come risorsa efficace. Gli obiettivi e i contenuti del progetto verranno illustrati da Paola Senesi, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Carducci” di Roma, mentre Anthony Vitale – Presidente dell’EBAFOS – spiegherà i criteri di accreditamento del progetto. Con la collaborazione di FORMACARD, agenzia esperta in formazione, verranno inoltre esplicitate – a cura di Riccardo Parca – le funzionalità della piattaforma telematica, utilizzata in taluni moduli formativi solo per alcune ore. Altri passaggi interessanti sono focalizzati sul coinvolgimento degli alunni nella gestione della sicurezza nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, con Fausto Marsicola responsabile dell’Agenzia Gruppo FM srl. Verranno, inoltre, approfonditi gli aspetti tecnici connessi alla gestione del fabbisogno e all’organizzazione dei moduli formativi, con interventi di Davide Antoci, Giuliano Gentile, Flavio Di Muzio dell’AMG Formazione.

Siamo di fronte ad un percorso nato dall’esperienza di collaborazione ultradecennale tra la dirigenza dell’istituto “Carducci” di Roma e le unità di supporto tecnico coinvolte assicurate dall’Agenzia Gruppo FM srl di Fiano Romano, che ha trovato nel coinvolgimento di Tuttoscuola uno stimolo ulteriore di affinamento e di ampliamento. L’asticella si è alzata e con essa le aspettative delle istituzioni scolastiche, come testimoniato dall’adesione a oggi di una trentina di scuole, costituitesi di fatto in una vera e propria rete.