Concorso DSGA: – 4 giorni alle prove scritte. Tutto quello che c’è da sapere

Sulla Gazzetta ufficiale del 20 settembre scorso è stata indicata la data di svolgimento delle prove scritte del concorso per 2004 posti di direttore dei servizi generali e amministrativi. Le prove scritte concorso DSGA si svolgeranno i prossimi 5 e 6 novembre 2019. Non c’è più molto tempo per prepararsi, ma Tuttoscuola non ti abbandona nemmeno in questo momento! Abbiamo infatti reso possibile focalizzarsi sugli argomenti di cui avete più bisogno, in base alle vostre esigenze, per arrivare preparati alle prove scritte! E per accompagnare passo passo i candidati nella preparazione alle prove scritte concorso DSGA, Tuttoscuola ha realizzato anche un servizio di correzione delle prove scritte. 

Concorso DSGA: l’elenco delle sedi

Sulla Gazzetta Ufficiale leggiamo che l’elenco delle sedi concorso DSGA con la loro esatta ubicazione, l’indicazione della destinazione dei candidati concorso DSGA distribuiti in ordine alfabetico e l’orario di inizio delle operazioni di riconoscimento dei candidati e le ulteriori istruzioni operative, vengono comunicate almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove scritte concorso DSGA tramite avviso pubblicato sul sito del MIUR e dagli USR competenti. E così è stato: esattamente 15 giorni prima delle prove scritte concorso DSGA, gli USR hanno pubblicato sui loro siti l’elenco delle sedi.

Clicca qui per leggere l’elenco delle sedi delle prova scritte concorso DSGA

Concorso DSGA: come affrontare le prove scritte nel modo giusto?

Due le prove scritte da affrontare, tanti i dubbi che affollano la mente dei candidati al concorso DSGA: per provare a rispondere le tante domande di chi dovrà fare i conti con la prova scritta concorso DSGA, Tuttoscuola ha realizzato, lo scorso 9 settembre, un webinar gratuito che è possibile rivedere al seguente link. E per aiutare i candidati ad affrontare il concorso DSGA nel modo giusto, ha realizzato un percorso di formazione dal taglio pratico composto da 10 webinar in diretta che sarà possibile vedere anche in registrata e che toccano tutte le tematiche del bando di concorso DSGA: “Concorso DSGA, verso la prova scritta”. E non finisce qui: per perfezionare la tua preparazione in maniera mirata, Tuttoscuola rende disponibili singolarmente:

– le registrazioni dei migliori webinar dei percorsi di Tuttoscuola di accompagnamento al concorso DS, che risultano utili anche agli aspiranti DSGA ;
– le registrazioni tratte dal percorso “Concorso DSGA, verso la prova preselettiva”;
– le registrazioni svolte fino ad oggi del percorso “Concorso DSGA, verso la prova scritta”.

Potrai scegliere quelli di tuo maggiore interesse!

Clicca qui per scegliere i webinar singoli dedicati al concorso DSGA

Concorso DSGA: struttura delle prove scritte e durata

Come abbiamo dapprima accennato, le prove scritte che i candidati al concorso DSGA dovranno affrontare saranno ben due, una a breve tempo di distanza dall’altra: nella prima i candidati avranno 180 minuti per rispondere a 6 quesiti, mentre nella seconda avranno a che fare con la compilazione di un atto. Proprio per questo motivo ogni webinar del percorso “Concorso DSGA, verso la prova scritta” (alcuni disponibili anche singolarmente) si compone di due momenti: nel primo i nostri esperti affronteranno 3 domande, nel secondo compileranno un atto spiegando, passo dopo passo, come fare.

Scopri i webinar di “Concorso DSGA, verso la prova scritta”

Prova scritta concorso DSGA: punteggio e ammissione alla prova orale

A ciascuna delle prove scritte è assegnato un punteggio massimo di 30 punti. A ciascuno dei sei quesiti a risposta aperta di cui si compone la prima prova scritta, è assegnato un punteggio compreso tra zero e 5 che sia multiplo intero di 0,5. Alla prova teorico pratica è assegnato un punteggio compreso tra zero e 30. Accedono alla prova orale i candidati che abbiano conseguito, in ciascuna delle prove, un punteggio non inferiore a 21/30. Il punteggio delle prove scritte è dato dalla media aritmetica dei punteggi conseguiti in ciascuna delle prove.