Concorso DS: mancano 359 giorni per le nomine dal 2018-19. Si farà in tempo?

Mancano 359 giorni di tempo per scongiurare che il concorso per dirigenti scolastici si concluda dopo il 1° settembre 2018, determinando una situazione ulteriormente aggravata di reggenze per mancanza di nuovi titolari.

Se tutte le procedure concorsuali – comprese le prove orali finali e la definizione delle graduatorie di merito – non si concluderanno infatti entro l’agosto 2018, non potranno essere nominati i vincitori per l’anno 2018-19 (come, invece, più volte annunciato e assicurato) e si dovrà affrontare un altro anno di istituzioni scolastiche prive di titolari (oltre 2mila), comprese le 354 sottodimensionate prive per legge di un DS titolare.

A tutto ieri, 5 settembre, ancora una volta il Regolamento per il reclutamento dei dirigenti scolastici non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Stando così le cose e nel migliore dei casi, il relativo bando del concorso difficilmente potrà uscire in settimana (forse martedì 12 settembre?) e, conseguentemente, il termine di presentazione delle domande slitterà dopo settembre per effetto dell’ordinaria previsione di trenta giorni per il loro inoltro.

359 giorni: sembrano tanti ma potrebbero davvero non bastare.

Non farti trovare impreparato, scopri il corso di Tuttoscuola ‘Il Dirigente Scolastico, un leader per l’educazione’

Presto sul tema del regolamento del concorso faremo in webinar. Seguici!

Per essere sempre informato sulle notizie e le iniziative di Tuttoscuola iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale “TuttoscuolaNEWS” (iscrizione gratuita qui: https://www.tuttoscuola.com/) ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Iscriviti subito, è gratis!