Be With Us Onlus presenta: #Kissàrai, il progetto guida per tornare a imparare a crescere

Un progetto per contribuire alla formazione di un comportamento proattivo e responsabile da parte degli studenti, anche in contesti non favorevoli, attraverso la stimolazione della motivazione positiva e del senso critico. Sono gli obiettivi del Progetto #Kissàrai, promosso da Be With Us.

Be With Us è una Onlus nata il 14 febbraio 2014 con lo scopo di contribuire alla riduzione dell’abbandono scolastico affiancando il sistema educativo con attività per lo sviluppo della qualità del capitale umano dei giovani e di tutti gli attori coinvolti nella loro crescita.

Il contesto su cui il Progetto #Kissàrai è intervenuto ha interessato nella fase pilota il Comune di Roma nella regione Lazio, ma è applicabile sul territorio nazionale; evidenza confortata dai risultati raggiunti. L’avvento sempre più diffuso di innovazioni, non solo tecnologiche, nei vari settori e la globalizzazione determinano la necessità di adottare politiche adeguate a garantire che tutte le persone abbiano la possibilità di possedere le competenze necessarie per vivere e lavorare nelle società moderne.

In particolare, il Progetto #Kissàrai è stato pensato per contribuire, anche in contesti non favorevoli, alla formazione di un comportamento proattivo e responsabile attraverso la stimolazione della motivazione positiva e del senso critico, affinché la personalità e la creatività di ognuno possano diventare l’opportunità per costruire un futuro migliore. Con la metodologia esperienziale adottata i ragazzi possono cimentarsi in un ruolo attivo, come protagonisti di un percorso costruito e definito anche da essi stessi, affiancati e supportati da professionisti e figure di riferimento. La scuola e nello specifico la classe, sono elementi necessari per apprendere i principi di rispetto reciproco e di lealtà che sono indispensabili e da troppo tempo trascurati per il futuro cittadino che vuole vivere in un paese civile. È proprio nella scuola che bisogna gettare le basi per qualificare e determinare il futuro dei giovani attraverso la diffusione di valori come solidarietà, onestà, non violenza, convivenza civile e giustizia.

Info: https://www.bewithus.org/kissarai-risultati-progetto/