PCTO: un questionario di autovalutazione per migliorare la collaborazione tra scuola e impresa grazie a We4Youth
Nel corso di quest’ultimo anno il mondo della scuola ed il mondo del lavoro hanno dovuto fronteggiare una situazione senza precedenti. In questo contesto, sono diventate ancora più necessarie le iniziative che avvicinino questi due mondi, accompagnando gli studenti nell’orientamento e nell’acquisizione di competenze trasversali utili per il loro futuro.
È questo lo scopo del progetto We4Youth, nato nel 2017 nell’ambito di The EuropeanPact 4 Youth – strategia per l’occupazione giovanile lanciata dalla Commissione Europea e CSR Europe –, e promosso in Italia da Fondazione Sodalitas con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation. L’iniziativa mira ad affrontare lo skill mismatch e contrastare la disoccupazione giovanile fornendo strumenti a supporto di scuole e imprese impegnate nella formazione duale.
Nell’ambito di We4Youth è stato sviluppato un questionario di autovalutazione e benchmarking rivolto alle imprese e alle scuole: il tool è stato ideato con l’obiettivo di fornire uno strumento di autovalutazione, per comprendere i propri punti di forza e le aree di miglioramento e fornire indicazioni per migliorare le capacità progettuali nel campo dell’orientamento al lavoro e della collaborazione scuola – impresa.
Compilando il questionario, disponibile gratuitamente per tutte le scuole, si analizzerà come la scuola rileva i bisogni del territorio e degli studenti, che tipo di organizzazione e di ruoli ha ideato per gestire i programmi PCTO, che tipo di progetti formativi propone e di quali strumenti operativi si è dotata, come valuta i progetti e come li comunica ai propri stakeholder. Successivamente alla compilazione del questionario, si riceverà una valutazione del proprio posizionamento in tempo reale, che potrà fornire spunti utili al miglioramento.
Il questionario è disponibile al seguente link: https://we4youth.it/quiz/register.
Per supportare imprese e scuole nell’azione di ri-progettazione condivisa delle partnership e delle attività, Fondazione Sodalitas nell’ambito del progetto We4Youth organizza un ciclo di workshop digitali che si terranno in autunno:
- 21 ottobre su “PCTO e Project Work: come co-progettare ai tempi della pandemia”
- 4 novembre su “Valutazione congiunta tra scuola e impresa delle soft skills”
- 18 novembre su “Percorsi di Orientamento al lavoro, per il gruppo classe e per i singoli studenti”.
Per maggiori informazioni sui workshop scrivere a sodalitas@sodalitas.it
Maggiori informazioni su We4Youth sul sito: https://we4youth.it/w4y/
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via