Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Fondazione Barilla: educare alla cittadinanza attiva con il diritto al cibo

Come garantire cibo per tutti? La Fondazione Barilla ha provato a rispondere a questa domanda realizzando un corso monografico, pensato per i docenti delle classi di primo e secondo grado, dal titolo “Diritto al cibo, sovranità e sicurezza alimentare”, disponibile gratuitamente sul sito www.noiilciboilpianeta.it . Il corso si compone anche di un approfondimento sulla Rivoluzione Verde, uno speciale sulla malnutrizione infantile, redatto da Save the Children, e una videolezione realizzata con ActionAid, disponibile anche a questo link.

Novità per l’anno scolastico 2020 – 2021, la monografia parte da una premessa fondamentale: gli ultimi dati ci avvertono che il mondo è ancora lontano dal raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile “Fame Zero”. Infatti, se le tendenze attuali dovessero proseguire, nel 2030 le persone che soffrono la fame sarebbero più di 840 milioni e la pandemia di COVID-19 potrebbe peggiorare questo scenario. Paradossalmente, però, in tutto in mondo ci sono 2,1 miliardi di persone obese e in sovrappeso.

Una delle sfide più importanti che ogni società deve affrontare è nutrire i propri cittadini con cibo sano, nutriente e prodotto senza danneggiare l’ambiente. Garantire questi requisiti, però, è un compito impegnativo e la fame, la malnutrizione e le malattie legate all’alimentazione sono tra le sfide principali che numerosi Paesi devono affrontare. Soprattutto considerando che nonostante il diritto al cibo sia un diritto fondamentale dell’uomo, non tutti gli Stati e i Paesi del mondo lo prevedono all’interno delle loro costituzioni. La monografia identifica nell’agroecologia una possibile soluzione per lo sviluppo di sistemi agricoli più sostenibili e rispettosi del clima e nella sovranità alimentare un metodo per valorizzare le conoscenze della popolazione locale per il raggiungimento di sistemi alimentari sostenibili.

 

Forgot Password