Apprendere fin dai primi anni di vita i principi di una dieta varia ed equilibrata è il modo migliore per farli propri e applicarli per il resto della vita, ed è per questo che il programma di educazione alimentare “Latte nelle scuole” è stato confermato dall’Unione europea anche per l’anno scolastico 2020/2021.
Gli alunni delle scuole primarie aderenti al Programma continueranno a essere coinvolti in un percorso di approfondimento sul consumo di latte e derivati, ne conosceranno caratteristiche e benefici e sapranno qual è il modo migliore di consumarli e di alternarli a tutti gli altri alimenti, per avere il giusto apporto di tutte le sostanze indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.
Se dal 2016 fino ad oggi “Latte nelle scuole” ha organizzato degustazioni di latte fresco, yogurt e formaggi direttamente in classe, incontri di formazione scientifica per gli insegnanti e giornate a tema ricche di attività ludico-didattiche per i bambini e le loro famiglie, continuerà a farlo adattando le modalità anche in conseguenza della riorganizzazione della didattica.
Durante gli incontri, gli alunni avranno modo di imparare quali sono le caratteristiche nutrizionali e le modalità di consumo dei prodotti lattiero-caseari, il loro legame con il territorio e, più in generale, i principi di una dieta varia, completa ed equilibrata.
Gli insegnanti riceveranno tutto il supporto necessario a rendere piacevoli, immediate e coinvolgenti le lezioni e indirizzare le giovanissime generazioni verso un consumo consapevole e più salutare possibile.
“Latte nelle scuole” è finanziato dall’Unione europea e realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. Per informazioni sul Programma e su come aderire: www.lattenellescuole.it oppure info@lattenellescuole.it
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento