Venerdì 23 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, nell’ambito delle iniziative previste dal Mese dell’Educazione finanziaria, la RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti – organizza, in collaborazione con Tuttoscuola, un Seminario online sul tema dell’Educazione finanziaria nei CPIA e nel sistema di Istruzione degli Adulti.
L’Educazione finanziaria nei CPIA è stata introdotta per la prima volta in modo sperimentale nell’AS 2017-2018 con l’obiettivo di inserirla negli ordinamenti del secondo periodo didattico finalizzati, come è noto, a far conseguire alla popolazione adulta iscritta a tali percorsi competenze di base per l’esercizio della cittadinanza.
Nel 2018 la RIDAP, che – ricordiamo – è la rete che raggruppa i CPIA presenti sul territorio nazionale, presenta una nuova proposta progettuale allo scopo di ampliare il pubblico dei beneficiari finali. Con la partecipazione di 51 dei 130 CPIA italiani viene pertanto attivato, presso ogni CPIA, un percorso sperimentale di educazione finanziaria rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado (Edufin Docenti). Tale percorso, della durata di 33 ore, era organizzato su una modalità una modalità di erogazione e di fruizione blended: 10 ore erogate tramite cinque webinar di due ore ciascuno, 10 ore di laboratorio in presenza successivi ai webinar, condotti da un tutor appositamente formato e dedicati ad approfondire i temi trattati nei webinar, 13 ore di ulteriore approfondimento che ciascun CPIA poteva autonomamente predisporre in collaborazione con realtà e soggetti del tessuto economico, finanziario e istituzionale del proprio territorio. Di EduFin Docenti sono state svolte due edizioni e gli esiti del monitoraggio verranno presentati nel corso dell’evento online del 23 ottobre pv. Preme sottolineare che entrambe le edizioni sono state realizzate in forte sinergia con Tuttoscuola, rivista che ripetutamente nel corso degli anni ha dedicato una grande attenzione al tema dell’educazione finanziaria nel sistema dell’istruzione degli adulti, anche con ripetuti interventi del coordinatore del comitato scientifico Alfonso Rubinacci.
L’idea iniziale da cui si sviluppa EDUFIN DOCENTI è molto chiara e precisa: i docenti delle scuole (infanzia, primaria secondaria di primo e secondo grado) vengono considerati nella loro dimensione privata, di componente del nucleo familiare e pertanto portatori di bisogni legati, in primo luogo, alla sfera personale. Una tale ottica modifica in modo sostanziale la prospettiva delle attività svolte a favore del personale scolastico: non siamo più di fronte a un classico corso di formazione e aggiornamento, bensì a un’opportunità, un vero e proprio benefit, che l’amministrazione scolastica (in questo caso i CPIA attuatori) offre ai propri dipendenti.
Oltre agli esiti del monitoraggio delle due edizioni del progetto EduFin Docenti, durante l’evento del 23 ottobre verranno affrontate, tra gli altri, i temi specifici relativi alla finanza etica (CPIA di Savona), all’economia circolare (CPIA di Caserta) all’alfabetizzazione economica rivolta alla popolazione straniera (CPIA di Campobasso), alle relazioni con i soggetti del territorio (CPIA di Cagliari).
Di seguito il programma completo:
10:00 – 11:00 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
|
Emilio Porcaro, presidente RIDAP Marco Fassino, Dirigente Ufficio VI – Direzione generale degli Ordinamenti scolastici – Ministero dell’Istruzione Francesca Traclò, esperta di educazione finanziaria |
11:00 – 12:30 Esperienze e pratiche realizzate dai CPIA Economia circolare, finanza etica, cittadinanza attiva, benefit, educazione finanziaria e stranieri |
CPIA di Caserta, a cura del Dirigente Raffaele Cavaliere e della prof.ssa Chiara Brassotti Ziello CPIA di Cagliari, a cura del Dirigente Giuseppe Ennas CPIA di Savona, a cura del Dirigente Domenico Buscaglia CPIA 4 Roma, a cura della prof.ssa Roberta Zanotti CPIA Siena, a cura della Dirigente Daniela Mayer CPIA di Campobasso a cura della prof.ssa Federica Rogata |
12:30 – 13:00
|
Conclusioni |
Il programma può essere scaricato anche da:
Il link per iscriversi all’evento è il seguente: https://register.gotowebinar.com/register/7789347600847775501
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento