Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

S.A.V.E. Talks – Gli ambasciatori del cambiamento

Messaggio promozionale

L’alfabetizzazione finanziaria e l’abitudine allo «spreco zero» devono diventare parte integrante di un approccio educativo coerente con una crescita sostenibile e diffusa: è importante che il cambiamento parta dai ragazzi della cosiddetta “Generazione Z”, non solo perché il futuro prossimo è nelle loro mani ma anche perché sono, proprio loro, i migliori ambasciatori della sostenibilità all’interno della famiglia.

A partire da questa convinzione, il Museo del Risparmio mette a disposizione delle scuole secondarie di II grado i “S.A.V.E. TALKS”, un ciclo di webinar dedicati a conoscere da vicino gli ambasciatori del cambiamento: enti locali, imprese e associazioni del terzo settore che operano secondo i principi dell’economia circolare, dell’inclusione sociale e della tutela dell’ambiente.

Il primo appuntamento, dedicato alle “Le Città Sostenibili” permetterà alle classi di confrontarsi con le testimonianze di Enti locali che hanno promosso iniziative virtuose per una gestione delle risorse naturali più lungimirante e consapevole e per una riduzione delle disuguagliane sociali.

Tra le testimonianze, Paola Pula dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, presenterà il progetto “Agenda 2030 a scuola” e Roberta Barbero, Sindaco Comune di Marene, racconterà l’iniziativa di sostenibilità “Giovani difensori del territorio”.

In chiusura un coinvolgente eduquiz permetterà ai partecipanti di mettere alla prova le loro conoscenze in ambito di economia circolare e di città sostenibili.

Il webinar, che si terrà il 19 ottobre dalle 11.00 alle 12.15, è aperto alla partecipazione dei docenti e delle classi delle scuole secondarie di II grado previa registrazione al link https://bit.ly/Iscrizione_SAVETalks1

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto didattico S.A.V.E. Virtual Tour (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza) sviluppato dal Museo del Risparmio col supporto di EIB Institute e disponibile per le scuole di ogni ordine e grado. Per maggiori informazioni www.savetour.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password