Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

#IoPensopositivo: un corso di educazione finanziaria per giovani di 15-18 anni

È partita la terza edizione di “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”, progetto del Ministero dello Sviluppo (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

L’obiettivo del progetto è di promuovere in modo innovativo l’educazione finanziaria tra i giovani studenti dai 15 ai 18 anni.

#IoPensoPositivo è il corso ideale per ragazzi che vogliono acquisire le conoscenze finanziarie di base per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e avere i giusti strumenti per gestirle nel migliore dei modi.

L’approccio alla didattica è non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion e con un calendario di eventi online interattivi arricchiti da quiz tematici.

Il percorso formativo è suddiviso in 10 moduli, fruibili sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu. Ogni modulo affronta uno specifico tema dell’educazione finanziaria attraverso un video animato, che introduce l’argomento con linguaggio ed esempi tarati sugli studenti, un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio stimolando la curiosità, e un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti.

Chi completa i primi 6 moduli riceve l’attestato di partecipazione Entry Level; chi continua e completa il 10°, si aggiudica l’attestato Advanced Level. E’ possibile riconoscere le ore del progetto come PCTO.

Ogni giovedì alle 15,00 a partire dal 25 marzo e per 10 settimane, i ragazzi possono inoltre partecipare ai live show settimanali: 10 appuntamenti online, ciascuno su un tema specifico, con interventi da parte di docenti esperti in economia e finanza, e un gioco-quiz nel quale i ragazzi possono sfidarsi a vicenda.

Procedendo nei moduli formativi si accumulano punti, basati su diversi parametri (numero di risposte corrette/errate, naturalmente, ma anche fattori come il tempo impiegato a rispondere o il numero di tentativi) e si scala la classifica; ma anche la partecipazione ai Live Show, e al quiz/gioco dei Live Show dà diritto ad ulteriori punti bonus.

La classifica della terza edizione si chiuderà il 31 maggio 2021! Sono previsti premi per i primi 20 classificati.

Tutte le informazioni sul progetto: www.iopensopositivo.eu – info@iopensopositivo.eu.

Forgot Password