Sostenibilità attraverso il cibo: ancora un mese per il concorso di Fondazione Barilla

C’è ancora un mese intero per partecipare alla terza edizione del concorso di Fondazione Barilla “Noi, il cibo, il nostro Pianeta: IN ACTION”, l’iniziativa nata con l’obiettivo di premiare l’eccellenza nell’insegnamento e dare visibilità alle scuole che si sono distinte per il loro approccio alla sostenibilità alimentare e ambientale.

Il concorso – realizzato in collaborazione con Tuttoscuola – invita i docenti di ogni ordine e grado a raccontare, con 3 parole, le buone pratiche legate al cibo e alla sostenibilità, che sono state attivate nella loro scuola.

Per aiutare i docenti nell’identificazione delle nuove parole, Fondazione Barilla ha messo a disposizione lo strumento “Imparare, agire, (per) cambiare” che racchiude al suo interno 10 parole chiave, per rendere più concreti concetti altrimenti lontani dalla quotidianità delle nuove generazioni.

Nella sua prossima edizione, questo strumento, ideato per insegnare lo Sviluppo Sostenibile attraverso il cibo, sarà arricchito proprio con le nuove keyword che il docente – o il gruppo di docenti – utilizzeranno per raccontare e sintetizzare le iniziative che la propria scuola, nell’ambito del programma educativo “Noi, il cibo, il nostro Pianeta”, ha avviato recentemente, a partire dall’anno 2018/2019 fino a quello corrente.

Negli anni, hanno già partecipato al concorso tantissime scuole, provenienti da tutte le regioni italiane. Tra queste, si sono distinte la Lombardia, il Lazio, la Campania, la Puglia e l’Umbria, che hanno avviato percorsi sostenibili, coinvolgendo gli alunni e aiutandoli a capire cosa voglia dire, concretamente, contribuire alla salute del nostro Pianeta attraverso quello che mettiamo ogni giorno nel piatto.

Quest’anno potrebbe vincere la tua classe! I tre migliori progetti saranno premiati con un buono del valore di 300€ per la scuola e di 300€ per il docente, da spendersi in libri e materiale didattico.

Per leggere il regolamento e caricare gli elaborati digitali (in formato pdf e mp4) clicca qui.