Polonia: insegnanti tutti vaccinati entro Pasqua

A seguito di una serrata vertenza con il governo, iniziata ai primi di febbraio, il sindacato polacco della scuola ZNP ha ottenuto che gli insegnanti siano inclusi nella fascia delle categorie da vaccinare con priorità. Qualche giorno fa il governo polacco ha annunciato che la vaccinazione degli insegnanti dovrebbe essere completata entro Pasqua. Al momento risulta che quasi tutti gli insegnanti in servizio (545.000) abbiano presentato domanda per essere vaccinati, e presto dovrebbero essere seguiti dal personale amministrativo e tecnico.

Le operazioni sono state accelerate anche perché in Polonia gli asili, le scuole speciali e le classi 1-3 della scuola primaria hanno riaperto già dalla fine di gennaio 2021. Ora la vaccinazione in massa dei docenti dovrebbe consentire il ritorno alla didattica in presenza agli altri livelli di scuola.

Il sindacato ZNP, la più rappresentativa tra le organizzazioni sindacali scolastiche polacche, parla di un “enorme successo, ottenuto nonostante la mancanza di qualsiasi dialogo sociale a livello centrale”. Dall’inizio della vertenza ZNP ha inviato 34 lettere alle autorità centrali: il primo ministro, i ministri della salute, dell’istruzione, della digitalizzazione e l’ispettorato nazionale del lavoro. La campagna di informazione ZNP sui social media è stata aggiornata ogni 3 ore, 200 informazioni su Covid-19 sono state pubblicate nel sito ZNP e oltre 100 articoli, comprese interviste con epidemiologi, medici e psicologi, sono stati pubblicati dalla rivista settimanale ZNP “La voce degli insegnanti”. Queste informazioni sono state illustrate attraverso manifesti e grafici e accompagnate da conferenze stampa tenute mediamente una volta alla settimana.