Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Quando le principesse incontrano l’economia: l’8 marzo a lezione contro gli stereotipi

A scuola di autonomia ed educazione finanziaria, in versione “rosa”. L’incontro didattico programmato per l’8 marzo ha un titolo effervescente: “Abbasso gli stereotipi. Quando le principesse incontrano l’economia!”. Una lezione contro gli stereotipi di genere che ha l’obiettivo di educare i bambini e le bambine, alla gestione autonoma e consapevole dei propri risparmi. L’evento dedicato alle scuole primarie, classi quarte e quinte, è stato ideato da Giovanna Paladino, economista e Direttrice del Museo del Risparmio, non nuova a queste sfide, in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF).

Una lezione di cittadinanza economica per imparare che non esistono differenze tra le abilità maschili e femminili, soprattutto quando si parla di autonomia, di sostenibilità e di futuro. Un incontro divertente e istruttivo per sviluppare conoscenze e competenze indispensabili per abbattere gli stereotipi e le differenze di genere.

L’interazione con il pubblico di giovani studenti prevede anche un video coprodotto dal Museo del Risparmio e FEduF dal titolo “Legonomia – Le differenze di genere spiegate con i mattoncini” di Luciano Canova (https://youtu.be/m-LU9704Bro) perché si sa, la DAD ha anche bisogno di movimento. In quest’occasione verrà presentata la favola “Arco e Iris in America Latina”, descritta brevemente da Giovanna Paladino:

Grazie alla favola Arco e Iris in America Latina, che prende spunto dalla collezione di salvadanai del Museo, raccontiamo la storia di due bambini che iniziano un’avventura che li porterà a sperimentare i principi alla base di una gestione virtuosa del denaro per pagarsi un viaggio in America Latina. Tra Brasile, Cile e Perù i protagonisti fanno esperienze importanti che sono riassunte in una filastrocca finale. I genitori e gli insegnanti potranno leggere la favola insieme ai bambini passando insieme un momento sereno ed educativo. Un altro modo di fare edutainment”.

Dove collegarsi? On-line dalle ore 10 alle 11 per le scuole, semplicemente prenotandosi al link: https://www.museodelrisparmio.it/abbasso-gli-stereotipi/ o scrivendo a scuola@feduf.it

Forgot Password