Be With Us Onlus: i risultati di #Kissàrai, il progetto guida per tornare a imparare a crescere, oltre le aspettative
Il Progetto #Kissàrai nato con lo scopo di contribuire alla formazione di un comportamento proattivo e responsabile anche in contesti non favorevoli, ha ottenuto risultati oltre le aspettative.
Con la metodologia esperienziale adottata, i ragazzi si sono cimentati in un ruolo attivo, come protagonisti di un percorso costruito e definito anche da essi stessi.
Nel corso del progetto #Kissàrai sono stati coinvolti quasi 200 adolescenti e la stragrande maggioranza ha dichiarato di essere molto interessata alla privacy, alle tematiche legate al bullismo e al cyberbullismo e a come l’influenza dei media, ma anche delle serie TV, generano ricadute sui comportamenti quotidiani. Hanno chiesto con insistenza di parlare di attualità e di cosa accade nel mondo perché sono argomenti che non vengono trattati né a scuola né in famiglia; di conoscere le conseguenze fisiche e psichiche causate dall’uso di droghe e dalle dipendenze, anche affettive, verso le quali iniziano ad avere un certo interesse percependo la loro età come momento fondamentale per lo sviluppo emozionale. Anche per questo hanno chiesto di poter parlare di come si fa nella vita a realizzare i propri sogni. A chiusura degli incontri quasi la totalità dei ragazzi ha dichiarato di aver provato curiosità e interesse, di essersi divertito, chiedendo che fosse loro dedicato altro tempo per continuare a lavorare sui temi proposti.
Il progetto è stato realizzato dalla Be With Us è una Onlus nata con lo scopo di contrastare l’abbandono scolastico supportando il sistema educativo con attività per lo sviluppo della qualità del capitale umano dei giovani e di tutti gli attori coinvolti nella loro crescita.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via