Be With Us Onlus racconta #Kissàrai, il progetto guida per tornare a imparare a crescere

Be With Us è una Onlus nata con lo scopo di contribuire alla riduzione dell’ABBANDONO SCOLASTICO attraverso attività di sensibilizzazione rivolte agli adolescenti.

Il contesto su cui il Progetto #Kissàrai è intervenuto è piuttosto eterogeneo, interessando il Comune di Roma nella regione Lazio, ma applicabile in tutto il territorio nazionale, le evidenze rilevate, infatti, indicano la necessità di intervenire a livello nazionale: uno dei fattori principali su cui un Paese può fondare il suo sviluppo economico e sociale è rappresentato dalle competenze dei suoi cittadini.

In particolare, il Progetto #Kissàrai è stato pensato per contribuire alla formazione di un comportamento proattivo e responsabile, anche in contesti non favorevoli, attraverso la stimolazione della motivazione positiva e del senso critico, affinché la personalità e la creatività di ognuno possano diventare l’opportunità per costruire un futuro migliore. La metodologia su cui si sviluppa il progetto è di tipo esperienziale dove i ragazzi possono sperimentarsi in un ruolo attivo, come protagonisti di un percorso costruito e definito da loro stessi, affiancati e supportati da professionisti e figure di riferimento. La scuola e nello specifico la classe, sono elementi necessari per apprendere quelle regole di rispetto reciproco e di lealtà che sono il bagaglio necessario del futuro cittadino che vuole vivere in un paese civile. È proprio nella scuola che bisogna creare l’opportunità per qualificare e determinare il futuro dei giovani attraverso la diffusione di valori come solidarietà, onestà, non violenza, convivenza civile e giustizia. Tutte tappe indispensabili per costruire il percorso di una cittadinanza responsabile e consapevole.

Nella fase finale del progetto gli studenti hanno presentato alla scuola e ai loro familiari le proprie proposte di cambiamento legate alle tematiche affrontate nel percorso (inclusione, educazione civica, legalità, contrasto al bullismo e alla violenza, netiquette) attraverso disegni e video.

Info: https://www.bewithus.org/kissarai-risultati-progetto/