Un corso su progettazione e valutazione individualizzata  

Giunti Psychometrics, Giunti EDU e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G. M. Bertin’ dell’Università di Bologna annunciano che un apposito corso per “esperto nella valutazione formativa per la progettazione individualizzata” si terrà a Bologna dal 4 ottobre al 23 novembre 2019 con la direzione scientifica di Ira Vannini, professoressa di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G. M. Bertin’).

Il corso, della durata di 50 ore, è acquistabile con carta del docente, e permette di sviluppare un approccio multidimensionale alla valutazione e alla programmazione didattica individualizzata. Verranno fornite metodologie e strategie per impostare una corretta valutazione degli apprendimenti e delle competenze ai fini della programmazione didattica.

In particolare saranno approfondite metodologie di valutazione specifiche sia per le discipline (Italiano e Matematica), sia per le abilità ritenute fondamentali per il successo scolastico come la comprensione, la scrittura e le abilità numeriche.

Grazie a un’équipe di esperti dell’Università di Bologna sarà possibile misurarsi con applicazioni pratiche che consentiranno di sperimentare l’interconnessione tra la funzione diagnostica e formativa della valutazione e la progettazione individualizzata per individuare le strategie didattiche più idonee al raggiungimento degli obiettivi scolastici.

Gli interventi saranno supportati da analisi di numerosi video di casi reali che verranno utilizzati come stimolo per una riflessione sulle proprie pratiche valutative.

Il corso è aperto a insegnanti della primaria e della secondaria di I grado di italiano e matematica, insegnanti di sostegno, educatori socioculturali, psicologi, pedagogisti che lavorano sui processi di apprendimento nelle attività curriculari ed extracurriculari come i dopo-scuola.

Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare la pagina http://bit.ly/2WyG89u.