UK. Il Winchester College apre alle ragazze. Dopo 600 anni

In una divertita corrispondenza da Londra l’Ansa rende noto che il Winchester College, situato nello Hampshire, a sud-est della capitale, una delle più antiche, elitarie e costose scuole private inglesi, finora rigorosamente riservata ai ragazzi nei suoi oltre sei secoli di vita, consentirà l’accesso anche alle ragazze a partire dall’anno prossimo, anche se solo limitatamente ai corsi delle superiori (16-18 anni).
 
Fondato nel 1382 e legato alle radici della tradizione europea e britannica medievale, il Winchester College ospita attualmente circa 700 studenti, tutti maschi e tutti in regime di boarding school (la denominazione inglese dei convitti). Fra i suoi alunni illustri più recenti c’è Rishi Sunak, 40 anni, attuale cancelliere dello Scacchiere nel governo conservatore di Boris Johnson, figlio d’immigrati della borghesia indiana. L’iscrizione, salvo per i vincitori di borse di studio, costa 42.000 sterline all’anno (50.000 euro). Le ragazze, che saranno ammesse dal settembre 2022, potranno scegliere se occupare un’area del collegio predisposta per loro con camere da letto separate o frequentare solo le lezioni da esterne.
 
Fra i più celebri college privati britannici che continuano a riservare la frequenza ai soli maschi ci sono Harrow, dove studiò da liceale Winston Churchill, e soprattutto Eton, che ha ospitato più  eredi al trono, nonché personalità della scienza, della cultura, dell’alta società o della politica, tra cui una dozzina di primi ministri del Regno, da Pitt a Gladstone fino a David Cameron e a Boris Johnson, che in una occasione è stato anche premiato come migliore studente della scuola.