Il futuro della scuola è oggi. Fiera Didacta Italia 2021 dal 16 al 19 marzo

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento in Italia sull’innovazione della scuola, quest’anno interamente on line da martedì 16 a venerdì 19 marzo.

La mostra, che si è svolta nelle edizioni precedenti alla Fortezza da Basso di Firenze e che tornerà in forma fisica nel 2022, presenta un programma scientifico coordinato da INDIRE e coinvolge attivamente le più prestigiose realtà italiane e internazionali nel campo dell’istruzione e della formazione, insieme ai Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca.

160 gli eventi in programma fra convegni, workshop immersivi e seminari, che abbracciano varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento.  Il programma è suddiviso per diverse tipologie di attività che possono interessare i dirigenti, gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, il mondo della ricerca e quello universitario.

Per partecipare è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la carta del docente. Il biglietto, valido per l’intera durata della mostra, ha un costo di € 14,00.

Fra le tante tematiche che verranno affrontate a Didacta Italia 2021, quella relativa alla Cittadinanza e Costituzione, materia che è stata inserita nelle scuole italiane di ogni ordine e grado con l’obiettivo di diffondere i valori della Costituzione e dell’integrazione europea e di formare cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e doveri.

Se ne parlerà giovedì 18 marzo (dalle ore 17 alle ore 19) nel convegno Educazione alla cittadinanza attiva (Cittadinanza europea – Cittadinanza economica – Cittadinanza digitale)  con la partecipazione di Enrico Letta (già presidente del Consiglio dei Ministri, a capo dell’Istituto degli Studi Politici di Parigi, grande esperto e studioso dell’Unione europea), Anna Maria Lusardi (docente di Economia presso la George Washington University School of Business e direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria), Magda Bianco (Capo Dipartimento per la Tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d’Italia) e Andreas Schleicher (Direttore OCSE education and skill – Responsabile OCSE di Pisa). Coordina Tonia Mastrobuoni, corrispondente dalla Germania del quotidiano La Repubblica.

Per informazioni: www.fieradidacta.itdidacta@firenzefiera.it