TuttoscuolaMEMORANDUM del 17 dicembre, le scadenze delle scuole

17 dicembre: sciopero personale ATA
19-20 dicembre: prove scritte concorso funzionari MIUR
Dal 22 dicembre: vacanze natalizie
Dal 27 dicembre: registrazione per iscrizioni on line
Fino al 29 dicembre: rilevazione assenze personale scolastico
Fino al 3 gennaio 2019: personalizzazione modello iscrizioni on line
7-31 gennaio: iscrizioni scolastiche
10-16 gennaio: scadenze amministrative
Fino al 19 gennaio: rilevazione dati generali delle scuole

17 dicembre: sciopero personale ATA

Il MIUR ha comunicato che l’organizzazione Feder ATA ha proclamato uno sciopero nazionale per l’intera giornata del 17 dicembre 2018 per tutto il personale ATA. Allo sciopero aderisce anche la CONFASI. Poiché l’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure  fissate dalla legge 146/1990. I dirigenti scolastici devono comunicare tempestivamente, attraverso il portale SIDI – menu “I tuoi servizi”, area “Rilevazioni” – i seguenti dati: il numero dei lavoratori dipendenti in servizio; il numero dei dipendenti aderenti allo sciopero anche se negativo; il numero dei dipendenti assenti per altri motivi; l’ammontare delle retribuzioni trattenute.

 19-20 dicembre: prove scritte concorso funzionari MIUR

Si svolgeranno il 19 e il 20 dicembre le prove scritte per i candidati a 253 posti per funzionari MIUR che hanno superato le prove preselettive. La prima prova (19/12/2018) prevede la risposta a quesiti a risposta sintetica concernenti le materie elencate nell’art. 10, comma 2, del bando di concorso. La prova avrà una durata di 4 ore.

La seconda prova (20/12//2018) concerne la redazione di un elaborato su uno o più argomenti interdisciplinari riguardanti le materie dell’art. 10, comma 3, del bando di concorso. La prova avrà una durata di 6 ore.

Dal 22 dicembre: vacanze natalizie

Tra il 22 e il 24 dicembre, secondo quanto disposto dai calendari scolastici regionali, per tutte le scuole di ogni ordine grado inizierà il periodo di sospensione delle lezioni per le festività natalizie. Il 22 dicembre inizieranno le vacanze gli alunni della Sicilia. Da lunedì 24 dicembre inizieranno le vacanze natalizie per gli alunni di tutte le restanti regioni (in realtà i calendari regionali di Lazio e Lombardia precisano che le vacanze hanno inizio dal 23 dicembre, domenica). Il rientro in classe, per tutti gli alunni, è previsto per lunedì 7 gennaio 2019.

Dal 27 dicembre: registrazione per iscrizioni on line

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it, preordinata alla compilazione dei modelli on line per le iscrizioni al prossimo anno scolastico. I genitori degli alunni (o gli esercenti la responsabilità genitoriale) che dovranno iscriversi alla prima classe di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado (anche per i centri di istruzione e formazione professionale regionali, per le regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line”) potranno registrarsi sul sito dedicato. Dopo la registrazione sarà possibile accedere alle procedure di iscrizione degli alunni, che saranno attive dalle ore 8 del 7 gennaio 2019. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Fino al 29 dicembre: rilevazione assenze personale scolastico

È disponibile, come ogni mese, sul portale SIDI del MIUR l’applicazione per la rilevazione delle assenze del personale scolastico a tempo determinato e indeterminato. Per le assenze relative al mese di novembre  2018 c’è tempo, nell’area Rilevazioni sulle Scuole, fino al prossimo 29 dicembre.  

Fino al 3 gennaio 2019: personalizzazione modello iscrizioni on line

Le istituzioni scolastiche statali (e le scuole paritarie che aderiscono al sistema “Iscrizioni on line”) hanno tempo fino al 3 gennaio 2019 per personalizzare il modello nazionale di iscrizione per l’anno scolastico 2019/2020. Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato a partire da quello predisposto nell’anno precedente. Nel caso in cui la scuola statale non abbia proceduto alla pubblicazione del modello entro il 3 gennaio 2019, il sistema informativo procederà in automatico con la pubblicazione del modello di base nella giornata del 4 gennaio 2019.

7-31 gennaio: iscrizioni scolastiche

Ci sarà meno di un mese di tempo, come accaduto lo scorso annol, per effettuare le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020. Le procedure sul sito del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it) rimarranno infatti attive dal 7 al 31 gennaio 2019. La circolare del Ministero ricorda che le domande saranno accolte dalle scuole in base ai criteri di precedenza adottati con delibera del consiglio di istituto, non in base al giorno di presentazione della domanda on line. Per le sole scuole dell’infanzia la domanda dovrà essere prodotta in formato cartaceo ancora per quest’anno. Le famiglie degli alunni potranno utilizzare la nuova app del MIUR per cercare la scuola dove iscrivere i propri figli.

10-16 gennaio: scadenze amministrative

Le segreterie scolastiche sono chiamate a effettuare una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale nel mese di dicembre e alla gestione del conto di credito postale.

Queste le principali scadenze:

  • 10 gennaio: pagamento spese postali mese di dicembre
  • 15 gennaio – versamento IRAP su stipendi personale a tempo determinato erogati nel mese di dicembre
  • 16 gennaio – versamento IVA per istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.

Fino al 19 gennaio: rilevazione dati generali delle scuole

Sarà attiva fino al 19 gennaio 2019 sul Sidi la funzione “Acquisizione dati” della Rilevazione “Dati generali” per le scuole, statali e non statali, dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado nell’Area “Rilevazioni” – “Rilevazioni sulle scuole” – “Dati generali (ex Integrative)”.