Treviso: il 28 aprile si parla di alternanza scuola-lavoro

Treviso/1

Venerdi 28 aprile 2017 (dalle 8:30 alle 13:30), a Treviso, presso Palazzo Rinaldi (Sala Verde), promosso dalla locale amministrazione comunale, in collaborazione con Tuttoscuola e con il patrocinio di Unindustria Treviso, si svolgerà un evento non solo intenso nella successione degli interventi, ma anche ricco di stimoli educativi per riflettere su un tema di grande attualità: l’alternanza scuola lavoro nei licei.

Il convegno intende radiografare l’esperienza trevigiana, avendo come sfondo la politica della Regione Veneto e il quadro nazionale. Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco Giovanni Manildo e del Prefetto Laura Lega, aprirà i lavori Alfonso Rubinacci, coordinatore del comitato scientifico di Tuttoscuola, il quale dopo avere sottolineato la necessità di irrobustire il legame del sistema scuola alla sfida della “quarta rivoluzione industriale” e dell’“economia circolare” si soffermerà su alcuni aspetti significativi dell’alternanza che costituisce un’opportunità per facilitare la conoscenza del mondo del lavoro ineluttabilmente proteso verso una continua innovazione anche per ragioni di concorrenza sul mercato non solo italiano, ma europeo e mondiale.

Successivamente la parola passerà agli operatori scolastici e si rifletterà sulle esperienze dei licei trevigiani con Barbara Sardella, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Treviso, con Sabrina Carraro, vice-presidente dell’Unindustria di Treviso, con la dirigente scolastica Emanuele Da Re, la docente Cristina Da Re e la studentessa Cecilia Bona. Coordina i lavori il prof Pietro Panzarino, vice direttore di Oggi Treviso.

A concludere la mattinata saranno Elena Donazzan, assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione Veneto, Fabrizio Proietti, dirigente del Miur, responsabile tra l’altro dell’area Alternanza scuola lavoro, che illustrerà gli ultimi chiarimenti interpretativi su molti elementi afferenti l’organizzazione, le possibili collaborazioni con vari soggetti, i tempi e le modalità di realizzazione, le spese  in tema di alternanza scuola lavoro. Interverrà anche Maurizio Castro, direttore Master CUOA in Change Management. Coordina la tavola rotonda Roberto Papetti, direttore del Gazzettino.