Test Medicina 2023, il primo giorno svolte oltre 5mila prove. CISIA: ‘Siamo soddisfatti, la macchina ha funzionato’

Il primo giorno dei test Medicina 2023 è andato.Tutto si è svolto in un clima di serenità” questo il commento a caldo del direttore CISIA Giuseppe Forte, al termine dei turni pomeridiani dello scorsi 13 aprile, che concludono il primo giorno di erogazione dei TOLC-MED e VET.

L’erogazione è avvenuta con regolarità. Siamo soddisfatti sia perché la complessa macchina dei TOLC-MED e VET ha funzionato, sia perché le commissioni d’aula ci riferiscono di un clima positivo, è così – del resto – che vanno intesi questi test: un’occasione in cui fra mondo accademico, CISIA, studenti e studentesse, si genera una sorta di alleanza virtuosa, fatta di rispetto dei ruoli, rispetto delle regole, valorizzazione delle competenze, equità”, precisa Forte.

Nel primo giorno dei TOLC-MED e VET sono state oltre 5.000 le prove portate a termine, con una percentuale di presenza, rispetto alle iscrizioni, del 94% Le sessioni si concluderanno sabato 22 aprile. 

Ricordiamo che i test si stanno svolgendo nelle aule universitarie e garantiranno – assicura una nota emanata dal Cisia nelle settimane scorse – “equità, imparzialità e soprattutto ripetibilità”. Il tentativo di accedere alla facoltà potrà essere ripetuto (due volte per ciascun anno solare) e ci si è potuti iscrivere sin dalla quarta superiore, fermo restando che per l’iscrizione vera e propria si dovrà comunque aspettare di conseguire il diploma. Chi parteciperà a entrambe le sessioni raddoppierà le sue chance di entrare nell’università desiderata, dal momento che potrà scegliere la prova che ha ottenuto il punteggio migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA