OPIT – Open Institute of Technology festeggia il suo primo anno accademico con 100 studenti di 38 nazionalità diverse e 4 nuovi percorsi
OPIT – Open Institute of Technology, Istituzione Accademica accreditata nell’ UE, guidata da Francesco Profumo, ex Ministro dell’ Istruzione e Rettore di OPIT, e Riccardo Ocleppo, Fondatore e Direttore di OPIT, amplia la propria offerta formativa con quattro nuovi programmi di laurea che verranno inaugurati a settembre 2024. Si tratta di una laurea triennale (BSc) in Digital Business e tre lauree magistrali in Enterprise Cybersecurity, Applied Digital Business e Responsible Artificial Intelligence. A ciò si aggiungono un corpo docente internazionale di alto profilo e un’offerta formativa esclusivamente online, in inglese e focalizzata in ambito tecnologico e digitale.
Fin dal suo approdo sul mercato, OPIT ha ricevuto oltre 9.000 manifestazioni dirette d’interesse all’iscrizione, tra cui sono stati selezionati i 100 studenti che compongono le due classi inaugurali per la laurea triennale in Modern Computer Science e di quella magistrale in Applied Data Science & AI. Si tratta, in generale, di studenti e studentesse provenienti da 38 nazioni diverse. Tra loro, Francesca, che dopo anni di lavoro in banca e in revisione dei conti, cercava una laurea magistrale accreditata, innovativa e – soprattutto – online che le consentisse di aggiornare le proprie competenze in ambiti cruciali come la Data Science e l’Intelligenza Artificiale per arricchire e aggiornare il proprio profilo professionale. C’è poi Andrea, che dopo aver interrotto gli studi in un prestigioso ateneo del nord Italia, ha scelto di proseguire la sua carriera universitaria in una realtà più dinamica e innovativa, dove il rigore accademico è accompagnato dall’esplorazione delle applicazioni nel mondo reale. Angela, invece, arriva dal Texas (USA), dove lavora come Digital Product Manager in una multinazionale del gaming. Ha scelto OPIT perché voleva formalizzare ed ampliare le sue competenze con una laurea triennale in Computer Science che unisse qualità e costi accessibili, per avanzare nella sua carriera. E poi ci sono Pietro, Keem, Esther, Ma Su, da Milano, Torino, New York, Manchester: tutti freschi di diploma e alla ricerca di un percorso di laurea triennale innovativo e moderno in informatica, che gli consentisse rimanere nelle loro città, combinando efficacemente studio e lavoro.
“Questa incredibile manifestazione d’interesse è una testimonianza della portata globale della nostra istituzione. La diversità culturale e internazionale del corpo studentesco arricchisce la nostra comunità accademica, fornendo un contesto unico per l’apprendimento. Il nostro modello didattico unisce qualità, modernità, flessibilità e inclusività: crediamo che l’educazione, anche se avviene fisicamente a distanza, debba garantire una vicinanza su tutti gli altri aspetti, a partire dal supporto allo studente per tutto il periodo degli studi – spiega Riccardo Ocleppo. L’introduzione di 4 nuovi percorsi di laurea, una triennale in Digital Business e 3 lauree magistrali in Cybersecurity, Applied Digital Business e Artificial Intelligence rappresentano un passo significativo nella nostra missione di fornire un’istruzione universitaria all’avanguardia in ambito tecnologico, con l’ambizione di “alzare l’asticella” per l’intero settore. Abbiamo ideato e concretizzato una nuova concezione di formazione, guidati dalla visione di plasmare le menti del futuro attraverso un approccio innovativo, applicato e orientato al progresso tecnologico”.
Uno degli elementi distintivi di OPIT è l’integrazione dell’insegnamento dell’Intelligenza Artificiale, in diverse modalità e con diversi “angoli”, in tutti i programmi accademici.
La Laurea triennale in Digital Business prepara i professionisti nel settore aziendale di oggi e di domani, fornendo competenze avanzate per sviluppare strategie, progetti, prodotti e startup in ambito digitale. Copre a 360° sia le parti tecniche che quelle business, con l’obiettivo di colmare il divario tra la pianificazione strategica aziendale e la sua effettiva attuazione nel contesto digitale odierno.
La Laurea magistrale in Enterprise Cybersecurity integra formazione tecnica approfondita (crittografia, Network Security, Cloud & IoT security, Generative AI in Cybersecurity) con concetti manageriali e di leadership come la governance, il social engineering, il risk management, la compliance e la comunicazione interna. Il percorso pone una forte enfasi sull’applicazione pratica tramite case study, simulazioni e progetti.
La Laurea magistrale in Applied Digital Business prepara per la dinamica economica digitale, con un focus su competenze tra cui il Digital Product Management, la Digital Transformation, Business modeling, Digital Marketing, Entrepreneurship, essenziali in aziende strutturate in fase di transizione verso il digitale, aziende già “digital native” o anche per fondare la propria startup.
La Laurea magistrale in Responsible Artificial Intelligence è un percorso tecnico, che forma i professionisti dell’intelligenza artificiale del domani, coniugando in ogni corso competenze tecniche avanzate in ambiti quali il Machine Learning, la Computer Vision, il Natural Language Processing con le implicazioni etiche e human-centered.
“Sin dal 2019 – aggiunge il Professor Francesco Profumo, Rettore di OPIT ed ex Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca durante il Governo Monti – abbiamo attivamente recepito gli stimoli provenienti dall’Unione Europea e ci siamo dedicati all’identificazione delle competenze chiave che determineranno il cambiamento nel mercato dell’istruzione. Queste competenze, individuate e analizzate con attenzione, sono state integrate nei nostri corsi di laurea innovativi. Questa azione non solo riflette il nostro impegno verso un’educazione all’avanguardia, ma anche la capacità di adattarci proattivamente alle sfide e alle opportunità emergenti nel panorama educativo e lavorativo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via