Tempo pieno della primaria: dov’è forte la domanda?
Premesso che il tempo pieno, secondo le disposizioni attuali, non può essere imposto alle famiglie che, in proposito, hanno diritto di scelta, è comunque possibile sapere dove attualmente è forte la domanda con la conseguenza di non potere accogliere a volte le richieste delle famiglie?
Il Miur non rileva il numero delle domande di tempo pieno non accolte, ma, tuttavia, vi è un indicatore che consente di rilevare l’elevata richiesta delle famiglie rispetto al tempo normale: il numero medio di alunni per classe.
Infatti, quando il numero medio di alunni per classe è più elevato nelle scuole organizzate a tempo pieno anziché in quelle del medesimo territorio organizzate a orario normale, è questa una prova che vi sono più iscritti (e più richieste) per il tempo pieno.
In quest’anno scolastico a livello nazionale il numero medio di alunni per classe è di 20,7 alunni/classe nel tempo pieno e di 18,8 nel cosiddetto tempo normale.
Ma non è così ovunque, a riprova che non in tutti i territori è forte la domanda di tempo pieno (con dubbi sulla praticabilità del potenziamento di quel modello organizzativo).
In Puglia, ad esempio, è più alto il numero medio di alunni nelle classi a tempo normale: 20,4 al/cl contro il 18,8 al/cl nel tempo pieno (1,6 punti di differenza nella media al/cl).
Analogamente, in Sicilia il numero medio di alunni per classe è di 19 al/cl nelle classi a orario normale e di 17,4 in quelle a tempo pieno (1,6 punti di differenza nella media al/cl come in Puglia).
In Campania e Umbria i rapporti sono sostanzialmente uguali.
Per contro vi sono situazioni dove l’indicatore del rapporto alunni/classe testimonia che la domanda di tempo pieno ‘tira’, come risulta, ad esempio, in Piemonte dove, a fronte di una media di 17,7 alunni per classe nelle scuole a orario normale vi sono 21,1 al/cl nel tempo pieno (3,4 punti di differenza per il TP). Analogamente in Toscana (21,7 al/cl nel TP e 19,2 nel tempo normale) e in Emilia R. (22 al/cl nel TP e 19,9 nelle scuole a orario normale).
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via