Tamburi per la pace 2018: il 22 marzo poesia e musica per una cultura di pace

La stessa manifestazione si svolge in numerosi paesi d’ Europa, nello stesso momento ragazzi e giovani suoneranno i tamburi della pace e reciteranno poesie di pace.  

A Roma, giovedì 22 marzo dalle ore 9,30 alle 13,00, le scuole di pace di Roma Metropolitana e Provincia, associate all’ E.I.P Italia Scuola Strumento di Pace parteciperanno presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio ad una Tavola Rotonda con i rappresentanti delle massime istituzioni che proporranno ai giovani una riflessione per  la scuola e la società civile per la pace e per la lotta all’odio che porta alla violenza e alla guerra.

L’evento è in collaborazione con l’Assessorato alla persona, la scuola e la comunità solidale, la Maison Internationale poésie enfance di Bruxelles con il patrocinio, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Giustizia e le performances delle scuole  sono incentrate sulla “Poesia e Musica per la pace e i diritti umani”.

I giovani  delle scuole vincitrici del premio con circa 300 ragazzi che hanno composto poesie e musica, nell’ambito della Campagna del Consiglio d’Europa No HATE Speech e della Giornata Mondiale dell’UNESCO per la poesia. Infatti, il messaggio dei giovani delle scuole è Musica e Poesia per la Pace e Diritti Umani realizzato attraverso la creatività, utilizzando il logo ufficiale ideato dal Consiglio d’Europa, il cuore rosso con la scritta“no hate”. Il concetto espresso dalla campagna è chiaro e deciso: “Combatti anche tu l’odio e l’intolleranza sul web” no al bullismo e al cyberbullismo.

Alle 12.00 i 300 ragazzi realizzeranno un Flash Mob sulla scalinata della Protomoteca suonando i Tamburi e cantando canzoni di pace.

Clicca qui per visionare il programma dell’evento

EIP Italia Scuola Strumento di Pace: il concorso

Nell’ambito del Progetto del Miur “Cittadinanza e costituzione”, con le Direzioni Scolastiche Regionali, con il Centro di Ateneo per i Diritti umani Università di Padova, l’Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, Sezione dell’E.I.P. Ecole Instrument de Paix, riconosciuta dall’UNESCO, dà il via al 46° Concorso “1948-2018 70 anni di diritti umani e di democrazia costituzionale”.

Il concorso propone alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, tematiche e piste di lavoro relative alle celebrazioni significative sul piano della cultura dei Diritti Umani e della Cittadinanza europea dell’anno in corso. Nello specifico chiede di: 

– Valorizzare esperienze educative e didattiche fondate sul miglioramento delle relazioni interpersonali e interculturali;
– Promuovere la conoscenza, l’approfondimento e l’interpretazione educativo – didattica della Costituzione Repubblicana, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dei Diritti del Fanciullo e delle Convenzioni Europee, al fine di stimolare la cooperazione tra Comunità Scolastiche in una dimensione sovranazionale;
– Sport come strumento di pace, di rispetto del principio di legalità espresso nelle regole sportive del “fair play”.
– Salute, alimentazione, integratori alimentari, droghe e psicofarmaci, prevenzione e cura delle malattie, ecc. come benessere psicofisico (vedi
definizione O.M.S.);
– Sicurezza come diritto-dovere verso se stessi e verso gli altri (educazione stradale, sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, prevenzione dei rischi, ecc.);
– Solidarietà: realizzare in termini educativo-formativi progetti educativi, campagne sul territorio ed azioni di costruzione concreta di scuole, asili, ospedali, università, ecc..

Per partecipare al concorso occorre presentare lavori individuali e/o collettivi, in forma scritta, grafica, musicale, multimediale entro il 20 aprile 2018 a mezzo pacco postale o corriere a spese del mittente (fa fede il
timbro di partenza) al seguente indirizzo: E.I.P SCUOLA STRUMENTO DI PACE – Via E. Maragliano 26-00151Roma.

Riferimenti di segreteria dell’Associazione per ulteriori chiarimenti:
Tel: 06/58332203 – Fax: 06/5800561
E-mail: segreteria.eip@gmail.com
sito www.eipitalia.it