Stallo su Dl Scuola, atteso nuovo vertice di maggioranza. Azzolina: ‘Rientro a scuola a settembre è una priorità’

Lo scorso 23 maggio non c’è stata alcuna riunione: lo stallo nella maggioranza sul dl Scuola non si è sbloccato. Atteso oggi un nuovo vertice di maggioranza con il premier Giuseppe Conte e la ministra Lucia Azzolina.

Venerdì sera erano state confermate le distanze sul concorso precari tra Pd-Leu da una parte e M5S-Italia Viva dall’altra, il premier ha assunto l’impegno di trovare una mediazione.
 
I tempi per chiudere l’intesa si fanno però sempre più stretti. Oggi sarebbe “L’ultimo giorno utile – si fa notare da ambienti parlamentari della maggioranza – da lunedì alle 14 iniziano i voti in commissione sul dl Scuola”. Velocemente si dovrà quindi porre la fiducia sul provvedimento e licenziarlo al Senato martedì, 26 maggio,  per andare poi alla Camera.
 
Intanto ieri non sono arrivati segnali di distensione. Francesco Verducci (PD), firmatario di numerosi emendamenti al dl Scuola, ha anzi sottolineato: “No ad una prova in presenza in emergenza sanitaria con rischi incalcolabili”. Hanno risposto i 5 Stelle: “La linea del Movimento 5 Stelle sulla scuola e sui concorsi in particolare, non cambia”. 

Intanto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina afferma che il ritorno tra i banchi è “una priorità per il governo. Siamo al lavoro per la ripresa delle lezioni in presenza e in sicurezza a settembre”.