Quarantena solo per compagno di banco del positivo: in queste ore la Toscana decide se adottare il modello aereo

Alunno positivo al Covid19? In quarantena solo il compagno di banco. L’ipotesi tanto discussa in queste ore potrebbe presto diventare reale in Toscana che vuole adottare il “modello aereo” per evitare l’isolamento di intere classi e il ritorno in DaD. Sulla questione era atteso era lunedì scorso un parere del comitato tecnico scientifico che però a oggi non  è ancora arrivato. Convocata in Regione una riunione con le aziende sanitarie per decidere se adottare il modello.

Come funziona, nello specifico, il modello aereo? Qualora ci fosse un positivo in classe, si limiterà l’isolamento ai contatti stretti protetti da mascherina che siano stati per tempo prolungato a una distanza inferiore di due metri. In caso di più contagiati, invece, andrebbe comunque in quarantena l’intera classe. Discorso a parte per i minori di sei anni che non hanno l’obbligo di indossare le mascherine, per cui anche con un solo caso continuerà ad andare in quarantena tutta la classe.

Da stabilire inoltre se ridurre i tempi per il ritorno in classe dei vaccinati, da 7 a 5 giorni. Per loro il rientro in classe avviene con tampone da eseguire dopo 7 giorni, mentre se non si vuole fare il tampone, dopo due settimane. Anche qui dovrà essere il Cts a pronunciarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA